Alla fine di settembre, torna a Veronafiere Marmomac, la rassegna dedicata a marmo e pietra in architettura

Dal 27 al 30 settembre 2022, torna a Verona Marmomac, la fiera dedicata all’architettura e al design di marmo e pietra. Come nelle altre edizioni, l’esposizione di materiali e macchinari per la lavorazione del marmo sarà affiancata da una serie di mostre e incontri, che mostrano tutte le potenzialità dei diversi materiali lapidei.

marmomac 2022

The Plus Theatre, nel padiglione 10, sarà il teatro di tutti gli incontri dedicati, con i vari protagonisti. Qui troveranno spazio anche la vip lounge, il ristorante, il wine bar e le cinque mostre culturali che Marmomac dedica ogni anno al progetto in pietra. Architetti, designer e brand dell’arredo si uniscono, per progetti che illustrano tutti i possibili usi di marmo e pietra.

Scopri Marmomac 2021

marmomac 2022

Come ogni anno, inoltre, Marmomac rinnova la collaborazione con ADI, l’Associazione per il Disegno Industriale. La delegazione ADI di Veneto e Trentino Alto Adige, infatti, organizza Etica-Litica, la mostra che esplora l’uso creativo degli scarti. In Etica-Litica, le aziende devono realizzare prototipi con una sola lastra, compresi i materiali di recupero di lavorazione. I prototipi devono essere sostenibili, riproducibili in serie, facilmente trasportabili.

Scopri la pietra naturale autentica

marmomac 2022

Raffaello Galiotto presenta Visionary Stone, opere d’arte sperimentali in pietra lavorate con tecnologia numerica. La mostra pone l’accento sui nuovi linguaggi espressivi,    e sulle potenzialità della lavorazione industriale anche nel campo creativo.

Alla sua quarta edizione, Brand & Stone 4.0, la mostra a cura di Danilo Di Michele, accoglie brand di luxury design che sperimentano la pietra naturale utilizzando nuove tecniche di lavorazione. Prezioso e affascinante, il marmo interpreta il design, grazie a diverse collaborazioni tra aziende italiane e studi di design internazionali. Il risultato, sono prodotti di alta gamma, destinati al mercato.

Incontri e formazione a Marmomac 2022

L’approfondimento in ambito di architettura è invece affidato al comitato scientifico di Platform Architecture&Design. Assieme a Marmomac, Platform allestirà una mostra fotografica di progetti rappresentativi dell’uso della pietra. I progetti sono realizzati da 16 importanti studi internazionali di architettura, che saranno anche presenti nel palinsesto degli incontri.

La rassegna Marmomac meets Academies, a cura di Giuseppe Fallacara e Domenico Potenza, con la mostra Italia da scoprire. La ricerca universitaria e il paesaggio dello spazio pubblico urbano, è dedicata alla università. Le università coinvolte sono  Università degli Studi di Catania, Università degli Studi della Basilicata, Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara, Università degli Studi La Sapienza di Roma, Politecnico di Bari, Università di Camerino, Accademia delle Belle Arti di Verona, University  Technische Kaiserslautern, New York Institute of Technology, Polis University, Massachusetts Institute of Technology.

Infine, Marmomac 2022 prevede anche Marmo-Tech, dedicata alle macchine per la lavorazione, e Marmo-Press, un ciclo di 4 incontri organizzati da riviste tecniche, sui temi della sostenibilità e dei mercati internazionali. [Foto ENNEVI, courtesy Marmomac]