Dal 26 al 30 settembre 2022, alla Fiera di Bologna, torna Cersaie, la rassegna dedicata ai rivestimenti architettonici e all’arredo bagno

Le premesse sembrano ottime, con gli spazi espositivi quasi al completo. Nel 2021, con le dogane di mezzo mondo ancora chiuse per la pandemia, Cersaie aveva registrato comunque una buona affluenza di pubblico. Nel 2022, ora che quasi tutto il mondo ha ripreso a viaggiare liberamente, ci si augura di tornare ai livelli pre-pandemia.

Scopri Cersaie 2021

Ormai da qualche anno, Cersaie non è più una fiera dedicata solo all’arredo bagno; i rivestimenti per architettura, interni ed esterni, hanno una grande importanza e coinvolgono tutte le migliori aziende del settore, italiane e internazionali. Di analoga importanza è anche il programma culturale.

La Mostra del programma G124, un gruppo di lavoro del senatore Renzo Piano sulle periferie e la città del futuro

Gli incontri di ‘Costruire Abitare Pensare’, nel 2022 vedranno, tra gli altri, la presenza di Manuel Herz, dello studio Manuel Herz Architects, che terrà una conferenza sulla sua attività. Mario Botta, invece, terrà una conferenza dal titolo “Costruire la pace”, con la partecipazione di Fulvio Irace.

La Lectio Magistralis di Shigeru Ban, che si è tenuta nel 2021

I Café della Stampa, organizzati dalle testate di settore, quest’anno saranno dedicati alla sostenibilità, e saranno in tutto 23. La novità di quest’anno è che cominceranno nella settimana che precede la fiera, in modalità digitale. Anche gli incontri in presenza saranno trasmessi in diretta streaming, sul canale Cersaie Digital. A questi si aggiungono i seminari tecnico-divulgativi della Città della Posa, l’evento speciale che compie 10 anni.

Rivedi il Café della Stampa 2020, in streaming, con Ludovica e Roberto Palomba

Torna a Cersaie 2022 anche l’iniziativa “Cersaie Disegna La Tua Casa”, giunta alla 10ª edizione. Anche per l’edizione di quest’anno, il format prevede una consulenza gratuita per la progettazione della propria abitazione. È un’occasione unica per ottenere consigli su come sistemare al meglio gli ambienti della propria casa. Sono 15 le testate che mettono a disposizione i propri esperti.

Nuovi spazi a Cersaie

L’edizione numero 39 di Cersaie vede un’importante novità negli spazi. Quest’anno, infatti, Cersaie sale di un piano, e allestisce i percorsi tematici Cersaie Upstairs, al primo piano. Il percorso pedonale che collega i padiglioni storici con i padiglioni nuovi prevede alcuni eventi. La Galleria 25/26 ospita la vip lounge, e una mostra dedicata a terra e fuoco. La Galleria 21/22, invece, ospita Archincontract, un’area dedicata al contract. Sei importanti studi di architettura (Lombardini 22, Pininfarina, One Works, Noa*, Iosa Ghini Associati-IGA, Handel Architects), esporranno la loro filosofia progettuale, in un’ambientazione dedicata ad aria e acqua. I visitatori potranno visualizzare i progetti attraverso la realtà aumentata o entrando in un metaverso grazie ad appositi visori.

Appuntamento a Cersaie, BolognaFiere, dal 26 al 30 settembre 2022

 

Alcune immagini da Cersaie 2021