Nell’estate 2022, Nomad, la rassegna itinerante di design da collezione, è tornata a Capri

Si è tenuta dal 6 al 10 luglio 2022 la decima edizione di Nomad, Nomad Capri. Dedicata esclusivamente al design da collezione, Nomad è una rassegna unica nel suo genere. Nata nel 2017, da un’idea di Giorgio Pace e Nicolas Bellavance-Lecompte, Nomad è una mostra itinerante, che va alla ricerca delle location più esclusive, cornici ideale per esporre il design da collezione. Dalla prima edizione, a Villa La Vigie, a Montecarlo, Nomad ha viaggiato fino a Venezia, a Palazzo Soranzo Van Axel, a Théoule-sur-Mer, al Palais Bulles, a Sankt Moritz, a Chesa Planta.

Scopri Nomad Venezia 2019

nomad capri 2022

Nell’estate 2022, la decima edizione di Nomad ha trovato un’altra collocazione per sognare: la Certosa di San Giacomo, a Capri. La Certosa di San Giacomo è un edificio storico dell’isola di Capri, che risale al 1371. Costruita dal conte Giacomo Arcucci, segretario della regina Giovanna I, la Certosa di San Giacomo è immersa in un paesaggio verde smeraldo. Dalle sue scogliere frastagliate, si può ammirare una vista mozzafiato sui Faraglioni e sul Mediterraneo, e si trova a pochi passi dalla celebre Piazzetta.

Scopri Nomad Sankt Moritz 2021

nomad capri 2022

A Nomad Capri, gallerie e progetti speciali

Nomad Capri ha visto la partecipazione di numerose gallerie internazionali di arte-design, e diversi progetti speciali. Le 11 gallerie partecipanti provengono da tutto il mondo (Londra, New York, Shanghai, Napoli, Piacenza, Città del Messico…). Unno Gallery, per esempio, galleria emergente già di grande successo di Città del Messico, era presente con la collezione Lava, di Habitación 116, e alcuni pezzi del designer C.S. Nuñez, che rappresenta la nuova generazione di artisti e designer messicani.

nomad capri 2022
La mostra di Unno Gallery, foto Mattia Parodi, courtesy Unno Gallery

Tra i progetti speciali, Draga & Aurel, con la Galleria Rossana Orlandi, hanno presentato Coralia. Ispirata ai colori del Mar Mediterraneo, Coralia è una collezione di oggetti che impiega diversi materiali. Il cemento grezzo lavorato con il sale marino si affianca a resine trasparenti, accese da luci al neon, e a tessuti di recupero.

La collezione Coralia, di Draga & Aurel con la Galleria Rossana Orlandi, foto Lorenzo Butti

Scopri la mostra Per Speculum in Aenigmate, di Draga & Aurel

La prossima edizione di Nomad torna a Sankt Moritz, nell’inverno 2023.

Alcune immagini di Nomad Capri 2022