In luglio 2022, è tornata CIFF Guangzhou, la fiera cinese di arredamento per casa e ufficio più importante della Cina e dell’Asia

Nonostante anche nel 2022 abbia avuto nuove date per la pandemia, CIFF Guangzhou ha registrato una buona affluenza di pubblico, nelle due fasi, la prima dedicata all’arredamento per la casa, la seconda a ufficio e contract. Dal 17 al 20 e dal 26 al 29 luglio 2022, il Canton Fair Complex di Guangzhou ha ospitato oltre 2.500 espositori, che arrivavano dal 23 Paesi e Regioni. La vera novità di CIFF Guangzhou 2022, tuttavia, è stata la commistione tra visite in presenza e visite on line. Oltre ai circa 140 mila visitatori, infatti, i canali social e multimedia hanno registrato oltre 50 milioni di visite e contatti, dimostrando così la vitalità della rassegna, la più importante dell’Asia.

Scopri CIFF Guanzghou 2021

ciff guangzhou luglio 2022

CIFF Guangzhou 2022: Home Furniture

La prima fase di CIFF Guangzhou, dal 17 al 20 luglio 2022, ha visto la partecipazione delle aziende produttrici di arredamento e decorazione per la casa e per gli spazi all’aperto. Tra gli espositori, 70 brand che non partecipavano a CIFF da cinque anni, e che hanno presentato prodotti progettati soprattutto per il mercato interno.

ciff guangzhou luglio 2022

Tra i diversi eventi organizzati durante la fiera, una particolare attenzione va al CMF Trend Lab; la ricerca ha interpretato le tendenze di mercato attraverso quattro laboratori. Il Digital Post-mankind Lab ha esplorato l’economia virtuale e la trama digitale; l’Unbalance Lab ha sviluppato le tematiche del benessere nell’era post-Covid, l’innovazione nell’alimentazione e l’attenzione alle emissioni zero. Il Nation Oriented Lab era focalizzato sull’innovazione dell’artigianato tradizionale, con l’uso di materiali industriali; infine, il Body Shaming Lab ha posto l’attenzione sul crescente ruolo delle donne nell’economia e sul loro crescente potere di scelta nei consumi.

ciff guangzhou luglio 2022
CMF Trend Lab a CIFF Guangzhou 2022

Il D2M Lab, la piattaforma che connette e crea sinergia e opportunità tra progettisti e produttori, ha visto la partecipazione attiva di circa 50 studi di design.
Infine, la sezione Homedecor & Hometextile ha presentato le ultime tendenze della decorazione d’interni; Outdoor & Leisure, invece, ha interpretato gli stili di vita all’aria aperta, offrendo soluzioni sempre più ricercate per la qualità degli spazi all’aperto.

ciff guangzhou luglio 2022

Office Show

La seconda fase, dal 26 al 29 luglio, ha ospitato aziende dei settori ufficio e contract. L’Office Show ha visto la presenza di aziende leader del settore che hanno presentato soluzioni di design intelligenti e sostenibili per ambienti di lavoro che migliorano produttività, benessere e sicurezza. Molto spazio è stato dedicato anche agli spazi commerciali pubblici, alle strutture sanitarie e dedicate alla terza età, oltre che alle scuole.

Qui, CIFF e China National Furniture Association hanno organizzato la mostra 2030+ International Future Office (IFO), con il tema di Hyper Dimensions. Aziende com eSteelcase, Koenig+Neurath, Lamex, Sitland, Magis, Estel, Rexite, Gan, Aurora, Sunon, Tom Dixon e Linak hanno presentato le loro proposte per ambienti di lavoro innovativi.

Infine, parallelamente a CIFF si è tenuta anche CIFM/Interzum Guangzhou 2022, che ha presentato un’offerta completa di tecnologia e di semilavorati per l’industria del mobile.