Un’architettura di bambù, smontabile e trasportabile: è il padiglione dell’azienda Camerich a CIFF Shanghai 2022, progettato da Neri & Hu

camerich shanghai neri hu

Il progetto del padiglione Camerich per CIFF Shanghai, a cura di Neri & Hu, offre diversi piani narrativi. Il primo e più evidente, è l’architettura trasportabile e smontabile. Un reticolo di oltre 1.000 canne di bambù disegna uno spazio in cui il visitatore si muove liberamente. La struttura è virtualmente replicabile all’infinito, dunque si può ampliare o restringere a seconda delle esigenze. Inoltre, il bambù è un legno particolarmente sostenibile, cresce velocemente ed è indicato per molte lavorazioni.

camerich shanghai neri hu

La struttura in bambù crea un padiglione dal perimetro circoscritto, a cui si accede attraverso un piccolo ingresso. Il percorso è articolato, in una successione di corridoi e isole con gli arredi. Gli elementi di arredamento Camerich, poltrone, divani, letti, tavoli e sedie, tra cui anche progetti di Alvaro Siza, sono disposti liberamente nelle isole, senza pedane che possano allontanare dal pubblico. Il pubblico, infatti, è invitato a interagire con i prodotti, sia per vederli da vicino, sia per creare ambientazioni reali, domestiche, che ricordino una vera casa.

Scopri il Padiglione Camerich di Alvaro Siza 

camerich shanghai neri hu

Grazie alla presenza delle persone, gli ambienti diventano autentiche stanze, superando il concetto di esposizione fieristica. Alcune stanze permettono ai visitatori di entrare e vedere i mobili da vicino; altre invece sono chiuse, e sono visibili solo dall’esterno. Il progetto esprime così i concetti di chiuso/aperto, e caos/santuario; la struttura invece, è una sintesi armoniosa di naturale e artificiale.

Il bambù di Neri & Hu smontabile e riutilizzabile

La struttura in bambù progettata da Neri & Hu per Camerich a Shanghai, Structural Field, è progettata appositamente per essere smontata, trasportata e rimontata in un’altra fiera. Le canne di bambù sono modulari, e montate con speciali incastri, progettati appositamente, che facilitano montaggio e smontaggio. Piastre in acciaio e incastri a moda di rondine consentono di costruire una struttura leggera e flessibile, e allo stesso tempo resistente e durevole; una sintesi di artigianato tradizionale e tecnologia contemporanea.