Turismo spaziale, esperienze digitali, metaverso e natura: alla Fiera di Rimini è di scena l’ospitalità con SIA, SUN e TTG

Unbound” è il tema delle edizioni 2022 di TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design e SUN Beach&Outdoor Style, i saloni in programma alla Fiera di Rimini dal 12 al 14 ottobre 2022. Finalmente in presenza, finalmente senza le restrizioni per i viaggi internazionali. Durante i tre giorni di fiera, si terranno oltre 200 eventi con 250 speaker, divisi nelle sette arene (Main Arena, Italy Arena, Global Village Arena, Be Active Arena, Design Arena, Camping Arena e Beach Arena).

Scopri il programma di SIA Hospitality Design

sia sun ttg rimini

Il CNR presenterà in anteprima al TTG Travel Experience uno studio sulle tendenze del ‘Turismo 4.0’. Il turismo 4.0 rappresenta l´evoluzione dei servizi ricettivi, grazie alle tecnologie dell´IoT, big data e cloud computing per le quali sono previsti fondi specifici del PNRR per 2,4 mld. Lo studio del CNR sarà strutturato in una serie di contributi provenienti dal mondo accademico e imprenditoriale italiani e dell´area del Mediterraneo.

sia sun ttg rimini

Innovazione digitale per il turismo del futuro

L’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano esplorerà ‘Il journey digitale del turista della cultura, tra metaverso, NFT e neverending experience’. Si tratta di mettere a punto strumenti per fruire i contenuti culturali in musei e teatri; ricerca di informazioni, acquisto, e strumenti utilizzati durante la visita e nel post-visita. Mentre torna il tema della digitalizzazione dei modelli di business assieme alla servitization nel lavoro delle rilevazioni dell´Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano. Infine, Peppino De Rose, economista e professore di Impresa turistica e mercati internazionali all´Università della Calabria, parlerà delle opportunità che il PNRR e il pacchetto di finanziamenti Ue 2021-2027 riservano allo sviluppo digitale e sostenibile del turismo italiano.

sia sun ttg rimini

Natura e design a SIA Hospitality 2022

Il palinsesto di eventi che si terranno nella Design Arena e nella Camping Arena durante i tre giorni di fiera comprenderà anche l’evento “Micro-Ospitalità in Natura. Architetture intelligenti e reversibili per viaggiatori nomadi”. La voglia di aria aperta porta a progettare gli spazi aperti in modo diverso: di questi temi parleranno il paesaggista Davide Giorgi e l’architetto Gianpietro Sacchi in due convegni dedicati.
L’architetto Paolo Scoglio, infine, presenta i suoi moduli per architettura eco-sostenibili. The Ne[s]t, il suo studio, è specializzato in strutture integrate nella natura, per gli amanti del glamping. Le sue strutture, infatti, spartane all’apparenza, sono in realtà ambienti estremamente raffinati, per il cocooning di nuova concezione.

Nightsky, progetto dello studio The Ne[s]t