Concept Design Festival a Cosenza

La prima edizione del Concept Design Festival, a Cosenza, promuove il design ecologico nel sud-Italia, un territorio ricco di tradizione

Dal 22 settembre al 28 ottobre 2022, a Cosenza, si tiene la prima edizione di Concept Design Festival, un evento culturale, espositivo, di ricerca, promosso e organizzato dalla Società Scientifica RiAgita. All’evento collaborano enti, istituzioni, aziende di settore, insieme per promuovere le arti contemporanee, design, architettura, grafica, illustrazione e fotografia.

Filo conduttore dell’evento è l’ecologia, o meglio una filosofia di vita che sposa l’ecologia senza rinunciare alla bellezza. I curatori del Festival, gli architetti Rosanna Algieri, Domenico De Rito e G. Pino Scaglione (docente dell’Università di Trento), hanno progettato una rassegna con attività che coinvolgono la città di Cosenza e realtà limitrofe e di altre regioni del Sud.

Concept Design Festival fa capo alla realizzazione del progetto mee.D Academy, mediterranean ethical ecological Design Academy. Una Scuola di Ecological Design, che promuove una nuova prospettiva di formazione e un circuito di eventi, a cura di RiAgita, Società Scientifica per la cultura del progetto.

La rassegna si ispira al pensiero di Gio Ponti, che diceva “Amate l’architettura, perché siete italiani, o perché siete in Italia; essa non è una vocazione dei soli italiani, ma è una vocazione degli italiani.” E ancora, sempre Gio Ponti: “L’Italia l’han fatta metà Iddio, e metà gli architetti.”

Il Concept Design Festival, dunque, è nato con l’idea di realizzare a Cosenza “il Salone di un altro mobile: arte, design, architettura, città”. Un susseguirsi di esposizioni, attività, installazioni, incontri, percorsi e visite guidate per sancire la centralità di quest’iniziativa calabrese nel contesto regionale e della macroregione del Sud; un contesto che comprende Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia.

Scopri Materia Design Festival 


Concept OUT_Festival: un itinerario in città

Concept OUT è elemento portante del Design Festival; dal prossimo anno, nel 2023, gli showroom, negozi, concept-store, laboratori artigianali e gallerie della città saranno nuovi spazi espositivi. Momenti di confronto e di formazione si terranno in diversi luoghi iconici della città, con la parola a protagonisti del mondo creativo e delle aziende, provenienti da tutta Italia.

Premio Concept | Sistema Design Calabria

In occasione della prima edizione del festival verrà lanciato il Premio Concept. È un riconoscimento di valore alle iniziative innovative che producono innovazione nell’ambiente urbano, nel design, nella comunicazione, nell’arte.

Tema di questa edizione: Superecologic!

Gli architetti, gli urbanisti, i designer, gli artisti, chi produce, dall’artigiano all’impresa, dal muratore al costruttore, dovranno offrire soluzioni progettuali alla portata di tutti, per una vita più ecologica. Partire dalla tradizione per per renderla più attuale.

“Il Salone di un altro mobile”

Spazi per le aziende, che avranno visibilità e opportunità di contatti. Il desiderio dei curatori, infatti, è valorizzare il territorio e le aziende che si impegnano sul fronte della sensibilità ambientale. Il Salone punta dunque su prodotti davvero ecologici, di lunga durata e dall’estetica accattivante.

Mostre e seminari

Il 22 settembre ha inaugurato la mostra, nei suggestivi spazi di Palazzo Arnone. L’esposizione si concentra sul design classico, e sui materiali riciclati e riciclabili. Al piano terra della Galleria si trova “La natura radicale”, un lavoro artistico sul corpo femminile come impronta ecologica, di Adele Ceraudo; mentre al primo piano, nei diversi ambienti, si trovanode lavori gli artisti Donatella Pinocci, Flavio Tiberio Petricca, Giulio Telarico, Raha Vismeh, invitati alla rassegna per interpretare il tema del rapporto tra uomo, ambiente, natura.

Negli stessi spazi, l’itinerario prosegue con oggetti e prodotti di design che descrivono la storia recente, dal mobile moderno ad oggi. A seguire, altre installazioni che fanno riflettere sul tema di questa edizione di Concept Design Festival: “Superecologic!”.  La mostra è dunque un Manifesto espositivo, intorno a grafica, design, architettura, fotografia, che vede protagonisti Cose Belle Festival, Lanificio Leo, Lina Malfona, Netti Architetti, Aldo Presta, Ovo Design, Studiocharlie, Studio Gum, Kiasmo, Luca Chistè, Marica Greco, Marco Introini.


Infine, tra i partecipanti, aziende come Vitra, Molteni, Egoitaliano, Flos, Nemo, Foscarini, tra le altre, che scendono a Cosenza con i loro pezzi di “design durevole” senza tempo, che dura in eterno. Vi sono però anche i Fratelli Cesario, di Cosenza, con la loro Casa Ecologica; Viessmann, colosso italo tedesco del Comfort Energetico; il design selezionato dello showroom di Serafino Mazzei e la 500 elettrica di Fiat-Carlomagno, di Rende; Casalgrande Padana illustra la ceramica antibatterica e autopulente per facciate architettoniche. L’architettura, la fotografia, la grafica, l’illustrazione arricchiscono i seminari, in collaborazione con gli Ordini professionali.

Le immagini si riferiscono alla mostra alla Galleria di Palazzo Arnone, Cossenza; fino al 28 ottobre 2022

Il programma completo su Meedacademy.eu

Articoli correlati