SIA, SUN e TTG 2022: il ritorno del turismo in grande stile

Dal 12 al 14 ottobre, la Fiera di Rimini ha ospitato SIA Hospitality, TTG e SUN: tre giorni dedicati alla filiera del turismo, che confermano la ripresa del turismo in Italia

L’edizione 2022 di TTG, SIA e SUN si è chiusa con un aumento di visitatori professionali del 25%, rispetto al 2021. La risposta del mercato alla 71esima edizione di SIA, assieme al 59esimo TTG e al 40esimo SUN, conferma che la vacanza è la nuova commodity. Il successo dell’edizione 2022 dei saloni di Italian Exhibition Group conferma che il viaggio è un bene su cui le persone investono, perché genera arricchimento culturale e benessere psicofisico. Inoltre, il successo è confermato anche dalla visibilità mediatica; tra radio, tv, media on line e off line si sono superati i 260 milioni di contatti.

sia sun 2022
SIA e SUN 2022

I 1.000 buyer esteri provenienti da 50 Paesi, per la maggior parte da USA, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Sud America e Canada, hanno confermato l’interesse per i 2.200 espositori e per l’Italia. In particolare per le città d’arte, la cultura, l’enogastronomia, il turismo attivo e il segmento lusso, in tutte le regioni italiane.

SIA, SUN e TTG 2022: una rassegna con oltre 200 eventi speciali

Nei tre giorni di TTG, SIA e SUN alla Fiera di Rimini si sono tenuti oltre 200 eventi, con più di 250 speaker ospitati nelle sette Arene. Gli incontri hanno spaziato dall’utilizzo delle tecnologie digitali ai viaggi spaziali; Vision +23 è stato l’evento clou per conoscere i nuovi linguaggi del mercato consumer. I vari talk e seminari hanno coinvolto le più rappresentative associazioni di categoria, da Federalberghi, a tutti i settori rappresentati da Confturismo; da ASTOI, FTO, sino a FAITA Federcamping, SIB, Fiavet, Assoviaggi e CNA, Assopiscine; e ancora, il partner istituzionale ENIT, tutte le Regioni, sino al mondo della ricerca con ISNART, Politecnico di Milano e il CNR.

Scopri tutto su SIA Hospitality 2022

sia sun 2022
L’area dedicata al glamping, di Crippa Concept

La filiera del turismo outdoor era l’ospite d’onore a SIA Hospitality Design 2022. Questo segmento del turismo oggi è sempre più simile all’hotellerie e sempre più lontana dal camping spartano di un tempo. Il glamping, come viene definito, oggi è diventato sempre più ricercato, come si è visto nella mostra dedicata The Ne[s]t, che ha presentato la “casa sull’albero”, dell’architetto Paolo Scoglio.

sia sun 2022
La mostra dedicata al glamping The Ne[s]t, con la casa sull’albero, dell’architetto Paolo Scoglio

SUN Beach&Outdoor Style, infine, ha offerto ai visitatori un programma ricco di novità per le imprese e gli stabilimenti balneari, con tutte le ultime tendenze per la spiaggia. Nel calendario di eventi, spicca la premiazione “Best Beach 2022, gli oscar delle spiagge italiane”, a cura di Mondo Balneare. Tra gli stabilimenti balneari premiati, il Lido Ficò di Marina Marittima, in Salento, come migliore stabilimento balneare dell’estate 2022 e il Lido Addaura, a Palermo, come migliore struttura di design.

TTG, SIA e SUN tornano dall’11 al 13 ottobre 2023.

Articoli correlati