architettura spagnola

L’architettura spagnola protagonista a Roma

Giovedì 20 ottobre 2022, la Casa dell’Architettura di Roma ha ospitato una conferenza sull’architettura spagnola, dal titolo “Trasformazione urbana e recupero architettonico: l’esempio spagnolo”

conferenza architettura spagnola
Museum of Contemporary Art Helga de Alvear in Caceres

Gli architetti José María Ezquiaga e Emilio Tuñón Álvarez sono stati i protagonisti della conferenza “Trasformazione urbana e recupero architettonico: l’esempio spagnolo”, che si è tenuta il 20 ottobre 2022 alla Casa dell’Architettura di Roma.

La Spagna, come l’Italia, ha un enorme patrimonio culturale storico-artistico sia a livello architettonico che urbanistico; dunque l’incontro,  a cui hanno partecipato come relatori alcuni tra i maggiori architetti spagnoli di fama internazionale, è stata un’occasione per presentare progetti di recupero e rigenerazione urbana. I progetti, realizzati in Spagna negli ultimi anni, sono tra i più significativi per sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica.

conferenza architettura spagnola
Royal Collection Museum in Madrid

Progetti di rigenerazione urbana in Spagna

José María Ezquiaga ha illustrato un progetto di rigenerazione urbana a grande scala nel centro di Madrid; Emilio Tuñón Álvarez, invece, alcuni interventi sul patrimonio architettonico spagnolo, significativi per il loro dialogo tra storia e contemporaneità.

L’iniziativa, promossa dalla Casa dell’Architettura, a cura dell’architetto Arianna Callocchia, aveva come obiettivo di presentare l’importanza della sostenibilità nel recupero architettonico e nella rigenerazione urbana in Spagna. Un’occasione di scambio professionale tra la realtà italiana e quella iberica.

Scopri il Contributo delle donne all’architettura contemporanea spagnola 

conferenza architettura spagnola
Stone House

La conferenza si è aperta con i saluti di Luca Ribichini, Presidente della Casa dell’Architettura, Alfonso Dastis Quecedo, Ambasciatore di Spagna in Italia, Moisés Castro Oporto, Secondo Vicepresidente Consiglio Nazionale degli Architetti della Spagna, e Sigfrido Herráez Rodríguez, Decano COAM – Collegio Ufficiale degli Architetti di Madrid. Francesco Aymonino, Vice Presidente OAR, ha moderato la conferenza, articolata in due interventi. Il primo era a cura di José María Ezquiaga, architetto e urbanista, Docente ETSAM, Ezquiaga Arquitectura, Madrid; il secondo, era di Emilio Tuñón Álvarez, architetto, Tuñón y Albornoz Arquitectos, Madrid.

L’incontro era promosso dalla Casa dell’Architettura e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia; inoltre, aveva il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia, del Consejo Superior de los Colegios de Arquitectos de España e del Colegio Oficial de Arquitectos de Madrid, con il contributo di Rockfon – Rockwool Italia S.p.A.[Txt Arianna Callocchia] Foto Tuñón y Albornoz Arquitectos, Madrid/Luis Asin

Articoli correlati