Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio olandese

L’architettura in Olanda è il focus dell’incontro online del ciclo “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea”, giovedì 3 novembre 2022, dalle 18.00 alle 20.00

architettura olandese
Theater Zuidplein, Rotterdam, foto Scagliola Brakkee

Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea” è il titolo del ciclo di incontri a cura dell’architetto Arianna Callocchia, promossi dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano; obiettivo degli incontri è presentare il ruolo e l’importanza che le donne rivestono nell’architettura contemporanea.

I primi otto incontri si sono tenuti nell’ottobre 2020 (esempi svizzero e finlandese); febbraio 2021 (esempi britannico e danese); novembre 2021 (esempi spagnolo e cileno); marzo 2022 (esempi austriaco e canadese). A questi link, potete scoprire il contributo delle donne nell’architettura contemporanea in Svizzera, Finlandia, Gran Bretagna, Danimarca, Spagna, Cile, Austria e Canada.

Giovedì 3 novembre 2022, dalle 18.00 alle 20.00, il ciclo prosegue con l’incontro dedicato all’architettura olandese; seguirà poi, il 24 novembre, un incontro dedicato all’architettura giapponese. 

Il ruolo delle donne nell’architettura olandese

Durante l’incontro online di giovedì 3 novembre “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio olandese”, le architette olandesi illustreranno alcuni progetti recenti, realizzati nei Paesi Bassi. Le relatrici presenteranno il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell’architettura contemporanea, rispetto ai temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare; senza tralasciare l’innovazione tecnologia, il recupero e riuso di edifici storici, la rigenerazione urbana e il rapporto con il territorio.

architettura olandese
BARCODE Architects, CasaNova. Foto: Hans Wilschut

La conferenza si apre con i saluti istituzionali di Bianca Miglietta, Consigliere Ordine e Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di Mascha Baak, Console Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano.  A seguire, i due interventi di Caro van de Venne, BARCODE Architects, Rotterdam e di Lisa van der Slot, De Zwarte Hond, Rotterdam. Caro van de Venne illustrerà alcuni progetti realizzati nei Paesi Bassi; il suo intervento si concentra sulla città del futuro, un luogo dove è possibile connettere i diversi settori della nostra società culturale. Lisa van der Slot presenterà una selezione di progetti di De Zwarte Hond; il loro design si articola in modo diverso, a seconda della scala di progetto, dalla città fino al dettaglio. Modererà l’incontro Giulia Setti, DAStU, Politecnico di Milano.

L’incontro ha il patrocinio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, del CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC, e dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi.

architettura olandese
BARCODE Architects, The Muse. Foto: Christian van der Kooy

Media partner dell’iniziativa è il Gruppo Editoriale Design Diffusion World Srl.

Per ricevere in omaggio le riviste DDN, OF ARCH e DHD compilare il modulo il seguente link: http://www.designdiffusion.com/wp-content/uploads/2023/07/ModuloGDPR-DDW-2022.pdf

Articoli correlati