Bloop International Proactive Art Festival in Messico

Lo studio creativo milanese Biokip Labs ha creato mostre e installazioni durante le celebrazioni dei “dias de los muertos” a Morelia, in Messico

Dal 29 ottobre al 3 novembre 2022, si è tenuta a Morelia, in Messico, la prima edizione del pop-up Bloop International Proactive Art Festival. Il festival nasce per offrire arte al grande pubblico, durante le feste popolari; l’iniziativa del laboratorio creativo milanese Biokip Labs è già stata protagonista di feste popolari a Ibiza, e a Milano Biokip Labs ha creato un intervento con tre murales, “AMA”, in via del Turchino, in zona Calvairate.

Bloop International Art Festival Messico
Bloop International Proactive Art Festival, Messico, 2022, foto Santiago Fraga

A Morelia, nello stato di Michoacán, in Messico, Bloop International Proactive Art Festival ha interpretato lo spirito della celebrazione “Dia de los muertos” con diverse iniziative. La mostra a cielo aperto “The Alter”, ha usato l’arte come ponte comunicativo tra passato, ricordi e futuro; un volo di lanterne, Cantoya, ha celebrato il ricordo dei morti, con l’accompagnamento di musica Mariachi.

Bloop International Art Festival Messico
Bloop International Proactive Art Festival in Messico, 2022, foto Santiago Fraga

Arte a cielo aperto con Bloop International Proactive Art Festival

Tra i vari eventi del festival, Said Dokins (MX), calligrafo di fama internazionale e principale artista messicano secondo Forbes, ha creato giochi di luce ed ombra con opere create con stencils. Amadama, artista conosciuto per la sua ultima opera UNKNOWN, in Sardegna, ha creato le opere di carta sospese in carta velina. Le papel picado, perforate a mano con un’antichissima tecnica artigianale, ravvivavano le strade con un “tetto colorato di carta”. Infine, in chiusura, SPAIK ha creato “Viaje al inframundo”, un’opera che rappresenta il viaggio mistico dei morti all’inframondo.

Scopri il  Milano Graphic Festival

Bloop International Art Festival Messico
I papel picado, di Amadama

Lo studio creativo milanese Biokip Labs collabora da anni con numerosi artisti di calibro internazionale; da undici anni, anima un festival che ha cambiato il volto di Ibiza, la “Isla blanca”. Il festival è nato dal motto “l’arte è per tutti”, e Biokip Labs continua a mantenere questa filosofia dopo 11 anni. I festival sono aperti al pubblico gratuitamente, per coinvolgere bambini e adulti in un mondo di arte e tecnologia. Quest’edizione pop-up ha portato l’eccellenza italiana anche in Messico, nel centro di Michoacán, a Morelia, con tre artisti che riflettono sul valore della vita e della morte in un percorso di crescita fra generazioni.

Said Dokins, i guardiani della piazza, creati con stencils

Articoli correlati