Scuola Lumijoki a Oulu di Luo architects

Luo architects ha progettato a Oulu, in Finlandia, Scuola Lumijoki, un esempio di architettura ecosostenibile, realizzata con materiali naturali a chilometro zero

Luo Architects-scuola ecosostenibile

Luo architects ha progettato a Oulu, in Finlandia, Scuola Lumijoki: un’architettura ecosostenibile, realizzata con materiali naturali, che ricorda le tradizionali costruzioni del paese. Il progetto, a firma di Virve Väisänen, offre alla comunità rurale locale una nuova scuola, con ambienti salubri e confortevoli, pensati per garantire il benessere degli alunni.

Una scuola efficiente ed ecosostenibile

La nuova struttura, costruita con tronchi d’albero e dipinta con la tradizionale vernice rossa tipica del luogo, è caratterizzata da due blocchi. Uno segue la direzione della via principale del paese; l’altro la griglia degli edifici scolastici esistenti. La scuola, progettata da Luo architects a Lumijoki, ospita otto aule, due ambienti per l’apprendimento dei più piccoli e un cortile esterno dove i bambini possono giocare all’aperto. Le aule sono divise da una parete pieghevole in grado di unire più classi e permettere il co-insegnamento: lezioni di gruppo tenute da più insegnanti.

Luo architects

Per garantire al massimo la salubrità di tutti gli ambienti ed evitare rischi di umidità all’interno delle aule, la struttura poggia su una fondazione ventilata realizzata secondo le tecniche costruttive tradizionali locali; le pareti sono dotate di un rivestimento protettivo in legno e i servizi igienici o lavamani sono posizionati al centro dell’edificio.

Virve Väisänen, di Luo architects racconta “Il legno è il materiale principale del progetto. Il materiale in legno ha benefici per la salute, sia fisiologici che psicologici. Oltre ai vantaggi di una migliore qualità dell’aria interna e dell’acustica, la ricerca mostra che l’interno di un’aula in legno riduce effettivamente lo stress dell’alunno. Inoltre, l’edificio in legno funge da deposito di carbonio. I metodi di costruzione tradizionali sono stati testati nel tempo e in condizioni difficili. Per combattere il cambiamento climatico e ridurre i picchi di carbonio delle nuove costruzioni, dovremmo trovare modi per far durare più a lungo gli edifici. Nel caso della scuola di Lumijoki, l’approccio radicalmente tradizionale ha portato a un edificio sostenibile”.

[Testo Arianna Callocchia/ Foto interni Raimo Ahonen, foto esterno Heikki Salmi]

Articoli correlati