In Cina, la biblioteca Pingtan Book House omaggia l’antica etnia Dong

Condition Lab progetta Pingtan Book House, una biblioteca per bambini che ricorda le tradizionali architetture dei villaggi Dong

Dong, Pingtan Book House- Condition Lab

In Cina, a Pingtan, una contea situata nella provincia del Fuijan, Condition Lab ha progettato Pingtan Book House, una biblioteca per i bambini di una scuola elementare. La realizzazione di questo spazio sia didattico che culturale, interamente in legno, riporta alla memoria le tradizionali architetture delle popolazioni Dong, una minoranza etnica cinese, nota storicamente per le sue grandi opere architettoniche.

Condition Lab omaggia le antiche tradizioni Dong

I villaggi delle popolazioni Dong sono nati nelle province cinesi di Guizhou, Hunan e Guangxi. La loro caratteristica principale era quella di essere interamente costruiti in legno di abete, un tipico materiale locale, naturale e sostenibile. Con il passare del tempo, questi villaggi si sono gradualmente trasformati in piccole cittadine moderne, caratterizzate da costruzioni non più in legno ma in cemento.

Il DNA culturale delle popolazioni Dong, molto legato alle tradizioni, è stato dunque messo in discussione dall’evoluzione sociale e culturale del Paese. Con la realizzazione della Pingtan Book House, la biblioteca per i bambini della scuola primaria di Pingtan, Condition Lab invita dunque i bambini a non dimenticarsi del proprio patrimonio artistico, culturale e architettonico locale.

Scopri Beijing Zhongshuge Lafayette store, la nuova libreria di X+Living a Pechino

Dong, Pingtan Book House- Condition Lab

Pingtan Book House: una biblioteca per bambini in legno di abete naturale

La scuola elementare di Pingtan ospita più di 300 bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni. Il complesso, composto da 5 edifici, comprende aule, mense, dormitori e spazi amministrativi. Nella realizzazione della Pingtan Book House, Condition Lab  si è lasciato ispirare dalle tradizionali case Dong con telaio in legno, creando così una struttura ecosostenibile dal design contemporaneo.

Pingtan Book House ospita innumerevoli scale, che invitano i bambini a esplorare ogni spazio attraverso il gioco e la lettura. Una delle facciate della struttura è composta da piccole vetrate quadrate cielo-terra, che si affacciano sul cortile della scuola. Le vetrate in policarbonato filtrano la luce solare garantendo all’interno un’atmosfera piacevole, anche nelle ore più calde.

La struttura conserva sapientemente alcuni dettagli tradizionali tipici delle case Dong, come i giunti del drago ad esempio, che collegamenti strutturali a incastro perfetto.

Nella realizzazione della Pingtan Book House, Condition Lab ha collaborato a stretto contatto con carpentieri locali e studenti della CUHK School of Architecture. L’edificio, inoltre, è stato costruito con un’unica donazione da parte del Chan Cheung Mun Chung Charitable Fund.

.

Articoli correlati