Seto SOLAN Primary School, Giappone

La Seto SOLAN Primary School, a Seto, in Giappone, è un progetto firmato da Tezuka Architects

Tezuka Architects

Lo studio Tezuka Architects firma a Seto, in Giappone, il progetto della Seto SOLAN Primary School: un nuovo prototipo di scuola primaria, supportato da ITC, Seto e Aichi. La scuola si basa su un sistema di istruzione innovativo, dallo spirito libero e internazionale. Ogni studente, infatti, può esplorare e imparare liberamente gli argomenti di studio scelti in base ai propri interessi e alle proprie attitudini, attraverso l’utilizzo di un tablet fornito dalla scuola.

Tezuka Architects

Il progetto della Seto SOLAN Primary School

La Seto SOLAN Primary School nasce tra due blocchi edilizi di un vecchio edificio scolastico in cemento. Tezuka Architects, al posto di demolire il vecchio edificio, lo ha recuperato e rinnovato, realizzando una nuova struttura in legno. Le parti non strutturali dell’edificio rimosse hanno dato vita a un ampio e accogliente spazio di apprendimento che funge da corridoio pubblico e che si collega lateralmente a una sequenza di aule. Quest’ultime, pensate come negozi aperti su strada, sono denominate Cordon bleu, Da Vinci Lab, Socrates Lab e Alexandria.

Tra le aule e lo spazio comune, dove si riuniscono insegnanti e studenti, non ci sono confini; gli ambienti, infatti, sono continui, aperti e fluidi. L’apprendimento degli alunni, dunque, non è passivo né vincolato a una classe o a un singolo anno accademico, ma si sviluppa in modo libero e spontaneo in base agli interessi e le capacità di ognuno.

Tezura Architetcs

Le pareti e i soffitti di aule e corridoi sono stati realizzati con materiale fonoassorbente per favorire al meglio la concentrazione e l’apprendimento degli alunni. L’impianto acustico, infatti, permette di evitare i riflessi e le distorsioni dei suoni riducendone il riverbero e garantendo il massimo comfort in tutti gli ambienti.

[Testo Arianna Callocchia/Foto Tezuka Architects]

Articoli correlati