Museo de Pachacamac, Lima, Perù

A Lima, il design contemporaneo del Museo de Pachacamac è in perfetto dialogo con il territorio e la cultura ancestrale del luogo

Museo de Pachacamac

Il Museo de Pachacamac è un edificio contemporaneo costruito nel sito archeologico dell’antica città di Pachacamac, a sud-est di Lima, sulla costa dell’oceano Pacifico. Il progetto, a firma dello studio peruviano Llosa Cortegana Arquitectos, è in sintonia con la sacralità del luogo e le caratteristiche topografiche del territorio.

Il progetto di Llosa Cortegana Arquitectos

Il Museo de Pachacamac è frutto di un insieme dinamico di volumi astratti, spazi aperti e percorsi esterni. I visitatori del Museo hanno inoltre la possibilità di vedere da vicino i templi e i principali reperti archeologici del Santuario: architetture, costruite in argilla tra il 200 d.C. fino all’insediamento Incas nel 1470,  che si fondono con i colori e i toni della sabbia del deserto, e che cancellano qualsiasi limite fisico e temporale.

Museo de Pachacamac

Il nuovo edificio rispetta rigorosamente l’area occupata dal sito archeologico e si articola con un’area d’ingresso al Museo e al Patio, un piccolo volume destinato alla biglietteria e ai servizi, delle rampe con dei percorsi esterni, degli spazi aperti e delle aree verdi. Tutti gli ambienti sono disposti secondo un impianto planimetrico molto libero e sono comunicanti tra loro. Il complesso ospita anche un ristorante, una caffetteria e un bookshop.

[Testo Arianna Callocchia/Foto Juan Solano, Cristobal Palma]

Articoli correlati