Ted Ankara College Campus di Uygur Architects

Uygur Architects progetta il Performing Arts Center nel Ted Ankara College Campus di Ankara

Uygur Architects Performing Arts Center

Lo studio turco Uygur Architects firma il progetto del Performing Arts Center: un nuovo spazio per le arti e lo spettacolo realizzato nel Ted Ankara College Campus di Ankara. La nuova struttura offre agli studenti un centro polivalente per le arti e lo spettacolo che può ospitare fino a 1500 persone.

Il progetto del Performing Arts Center di Ankara

Il Performing Arts Center è caratterizzato da un volume scultoreo di forma rettangolare irregolare e superfici sfaccettate triangolari. L’edificio si integra perfettamente con quelli esistenti del Campus, pur conservando una propria identità ben riconoscibile. All’esterno dell’edificio, le diverse angolazioni delle superfici triangolari e i riflessi di luce sul rivestimento in legno delle facciate creano dinamici giochi di luci e ombre.

Uygur Architects Performing Arts Center

All’interno, la sala per gli spettacoli ha una forma a ventaglio che ricorda quella degli antichi teatri greci. Grazie all’utilizzo di pareti divisorie e tende, la sala acquisisce un carattere polivalente riuscendo a ospitare diverse tipologie di spettacoli e performance. Le pareti laterali in vetro trasparente creano continuità tra l’ambiente interno e quello esterno. Agli spettatori, dunque, sembrerà sempre di assistere a spettacoli all’aperto.

Infine, la terrazza del Performing Arts Center, progettata da Uygur Architects, è orientata in direzione sud-ovest e può essere utilizzata come foyer esterno o come spazio all’aperto per ospitare eventi o spettacoli al tramonto.

[Testo: Arianna Callocchia/ Foto: Cemal Emden]

Articoli correlati