A Nanchang, in Cina, Turenscape progetta Fish Tail Park, il primo parco galleggiante al mondo

Fish Tale Park Turenscape

Turenscape ha progettato a Nanchang, in Cina, il Fish Tail Park, il primo parco al mondo a galleggiare sull’acqua. Il parco si trova all’interno della pianura alluvionale del fiume Azzurro, il più lungo e il più pericoloso della Cina per via delle sue piene. Fish Tail Park conferisce una nuova identità al New District di Nanchang, un’area della città oggi in stato di riqualificazione. Il parco ospita una fauna selvatica in grado di sopravvivere all’umidità e alle alluvioni causate dalle forti piogge monsoniche tipiche del luogo. Fish Tail Park regola il flusso dell’acqua piovana, offrendo al tempo stesso ai residenti, nuovi punti di incontro e di svago a contatto con la natura.

Fish Tail Park: la natura in città

Il nuovo parco di Turenscape è un’architettura urbana pensata più per la natura che per l’uomo. Infatti, risponde alle sue leggi adattandosi e modificando le sue funzioni a seconda delle condizioni metereologiche. Quando il fiume è in piena alcune zone del parco vengono sommerse completamente dall’acqua, diventando irraggiungibili.

FIsh Tale park Turenscape

Fish Tail Park si compone di una serie di isole artificiali di varie dimensioni, alcune delle quali collegate tra loro da passerelle in alluminio, resistenti alle inondazioni. Per la realizzazione degli isolotti lo studio si è ispirato alle antiche chinampa del Mesoamerica: piccole aree di terra fertile realizzate artificialmente in mezzo ai laghi unendo fango, sedimenti e vegetazione in decomposizione.

Una nuova meta di svago a Nanchang

Fish Tail Park ospita parchi giochi, spiagge, fontane e piste ciclabili. Ponti, piattaforme e torri panoramiche che offrono percorsi suggestivi immersi nella natura più selvaggia. Il design contemporaneo del parco contribuisce a infondere all’antica città un senso di cambiamento e nuova modernità. La lamiera forata di alluminio, il materiale principale utilizzato per le strutture installate nel parco, crea infatti un contrasto sorprendente con l’ambiente naturale circostante. All’ingresso principale del parco si trova infine una caffetteria collegata ad un cavalcavia che unisce il Fish Tail Park al vicino Aixi Lake Park.

Leggi In Cina, la biblioteca Pingtan Book House omaggia l’antica etnia Dong