imm cologne Spring Edition 2023

Dal 4 al 7 giugno 2023 imm cologne torna con tante novità grazie anche al concept ideato dall’Art Director Dick Spierenburg

La prossima edizione di imm cologne, si terrà dal 4 al 7 giugno 2023, e sarà l’edizione “di primavera”. Un evento solo B2B, con i consumatori finali che potranno entrare solo su invito. La fiera si svolgerà nell’arco di quattro giorni, e l’orientamento sarà prevalentemente rivolto al business.

inn-cologne-2020

imm cologne Spring Edition 2023 sarà dedicata a tutto il settore dell’interior a 360 gradi, per un ritorno della fiera in grande stile. Il clima di giugno, infatti, consentirà di coinvolgere ancora di più la città, per creare un evento di lifestyle.

Scopri i trend da imm cologne 2020 

imm cologne 2020, ad oggi l’ultima edizione in presenza

Come si prospetta il futuro di imm cologne? Intervista all’Art Director di imm cologne 2023 Dick Spierenburg,

Nell’estate del 2022, imm cologne ha intrapreso un viaggio verso il rinnovamento del suo tradizionale marchio fieristico. Perché era importante dal suo punto di vista?

Gli ultimi anni hanno certamente stravolto il mondo e con esso le nostre vite. Sono emerse anche molte cose che erano rimaste nascoste. Per questo motivo siamo costretti a cambiare e a mettere radicalmente in discussione tradizioni vecchie di decenni. Non esiste certamente un solo modo giusto ma, è importante partire subito! Per noi significa procedere passo dopo passo, sperimentare, adattarsi sempre, imparare, andare avanti e non perdere mai di vista l’obiettivo: questo è il percorso che stiamo facendo ora e la Spring Edition è il punto di partenza.

Dove la Spring Edition porrà nuovi accenti?

Nel settore domestico, che è certamente più grande, l’attenzione è più classicamente rivolta al business. Qui la fiera funge da piattaforma per gli ordini. La domanda e l’offerta si incontrano ad un livello internazionale elevato. Nel segmento ‘Pure’, l’attenzione sarà rivolta al design, all’ispirazione e al networking. In questo modo, stiamo ridefinendo il termine business nella sezione ‘Pure’. Oltre ai prodotti, credo sia importante avere altri input e parlare dei temi che sono prevalenti nel nostro settore. Ad esempio, dobbiamo parlare non solo di sostenibilità ma, anche di materiali.

La questione è se abbiamo bisogno di così tanti prodotti nuovi ogni anno o se non possiamo essere più modesti quando si tratta di sviluppare le cose e cambiare il loro aspetto per mantenerle nuove. Dobbiamo quindi discutere i temi che sono importanti per il settore e che considero il compito della nostra fiera. E tutto questo in un arco di tempo molto ridotto.

Per decenni, il cuore di Pure è stato il padiglione 11 – il nuovo concetto di Gallerie non richiede un profondo ripensamento da parte di visitatori ed espositori?

Con il nuovo e creativo concetto di costruzione dello stand, sviluppato esclusivamente per l’edizione di primavera, il cambiamento più visibile avviene sicuramente a terra. Sì, questo è certamente un grande passo per tutti noi ma, se vogliamo plasmare il futuro di imm cologne, la trasformazione deve avvenire sì nei padiglioni ma, soprattutto espositori e visitatori devono essere pronti a questo cambiamento. La Spring Edition offre un enorme potenziale per provare cose nuove e più sperimentali.

Pure Galleries è un concetto compatto e creativo che si adatta perfettamente ai marchi di arredamento con elevate esigenze di brand identity. È un modo molto moderno di presentare i prodotti attuali a gruppi target, ad esempio per il mercato tedesco. COR, KFF, Brühl & Sippold e Signet, rinomate aziende tedesche hanno già scelto questo nuovo concept.

Dal mio punto di vista, il concetto di concentrazione ha senso anche per gli espositori italiani che vogliono introdurre prodotti speciali sul mercato tedesco. Inoltre, il format offre la possibilità di pensare in termini di temi espositivi. Qui potevo immaginare temi come il colore o il materiale o l’interazione tra classici e nuovi design. Nello sviluppare il concetto, mi sono ispirato all’aspetto delle gallerie d’arte o delle fiere d’arte. L’obiettivo è quello di creare un mondo di presentazione di alto livello con spazi di marca minimalisti e personalizzabili.

Pure galleries imm cologne Spring Edition 2023

Oltre al nuovo concetto di padiglione Pure Galleries, anche gli eventi sono parte integrante della “nuova” imm cologne. Cosa c’è già in programma per l’edizione primaverile nell’ambito degli eventi?

Dal mio punto di vista, il carattere di pura presentazione è passato. La Next Generation di imm cologne illuminerà e discuterà i temi dell’abitare, dell’arredamento e di come vivremo in futuro. L’idea di piattaforma è un criterio chiave che caratterizzerà le fiere del futuro. Le piattaforme consentiranno la partecipazione attiva a ciò che accade, metteranno in contatto espositori e visitatori al di là del padiglione, intensificando il dialogo tra le parti. Ecco perché lo Speakers Corner e il Café sono il punto d’incontro posizionato al centro del padiglione 11. Sul palco dello Speakers Corner il pubblico potrà assistere a conferenze, presentazioni e dibattiti su argomenti, innovazioni e sviluppi rilevanti per il settore, per tutta la durata della fiera. Al termine del primo giorno, espositori e visitatori potranno assistere al vernissage nell’area delle Pure Galleries nel padiglione 11. E sempre il primo giorno, in piazza, si terrà un evento all’aperto.

Come continuerà il viaggio nel 2024?

Grazie agli insegnamenti tratti dall’edizione di primavera, espositori e visitatori potranno già guardare con fiducia a imm cologne 2024. Un dato è già certo: l’anno prossimo, la più grande fiera tedesca dell’arredamento tornerà alla data consueta e farà ancora una volta risuonare il nuovo anno dell’arredamento a gennaio. Da domenica 14 a giovedì 18 gennaio 2024, tuttavia, la fiera sarà ridotta a 5 giorni. In questo modo, rispecchieremo al meglio le dinamiche prevalenti all’inizio dell’anno. È stato dimostrato che gennaio è il momento ideale per far incontrare l’industria e il commercio.

Dick Spierenburg, Art Director imm cologne Spring Edition 2023

Articoli correlati