A Brooklyn Palette Architecture progetta Wonderforest Nature Preschool, un asilo che invita a vivere esperienze ludiche a contatto con la natura

Wonderforest Nature Preschool Palette Architecture

A Brooklyn (New York), nel distretto di Prospect Heights, Palette Architecture progetta Wonderforest Nature Preschool, una scuola materna che promuove esperienze di gioco, tattili e sensoriali, a contatto con la natura.

Wonderforest Nature Preschool, un concetto di scuola evoluto

Peter Miller, socio fondatore di Palette Architecture spiega: “Oggigiorno, educare alla natura in tenera età è importante, soprattutto per sensibilizzare e insegnare alle generazioni future il modo migliore per rispettare il nostro Pianeta. La vocazione educativa della scuola, incentrata prevalentemente sul rapporto bambino-natura, ci ha permesso di inserire senza ostacoli elementi naturali all’interno della scuola materna. Siamo infatti riusciti a replicare trame e colori della natura attraverso forme biofile che consentono ai bambini di imparare attraverso l’acqua, gli alberi, le piante e la terra. All’interno di Wonderforest Nature Preschool le principali aree di gioco simulano le stesse esperienze educative e di scoperta che i bambini fanno quando sono all’aperto.”

Wonderforest Nature Preschool Palette Architecture
The Forest

Un ambiente tutto da esplorare

La struttura del Wonderforest Nature Preschool è circondata da vetrate terra-cielo che illuminano gli spazi di luce naturale in modo da stabilire connessioni visive con l’esterno. Le aree comuni di gioco, immerse nel verde, sono fiancheggiate da un lungo corridoio che porta nelle rispettive aule. Le aule, anche qui illuminate di luce naturale grazie alle finestre ad altezza uomo, affacciano sul corridoio, permettendo agli insegnanti di controllare i bambini durante le loro attività.

Wonderforest Nature Preschool Palette Architecture

Giocare, imparare ed educare

In Wonderforest Nature Preschool le aree di gioco comuni invitano i bambini a intraprendere avventure di gruppo stimolanti e multisensoriali. La prima area gioco all’entrata è The Forest, una collina di erba artificiale che ospita altalene, percorsi a ostacoli e alberi sagomati in legno. Proseguendo lungo il corridoio si trova The Greenhouse, una sezione dove i bambini curano e fanno crescere varietà di specie vegetali.

Wonderforest Nature Preschool Palette Architecture
The Wetland

Il percorso, infine, termina con The Wetland, uno spazio ideato appositamente per incoraggiare i più piccoli a immergersi in attività tattili e sensoriali. All’interno sono presenti una falda acquifera a misura di bambino e una cucina di fango.

Scopri la BeneBaby International Academy la scuola per bambini a Futian, Shenzhen, progettata dallo studio VMDPE Design