Bigmat International Architecture Award 2023

Grandi novità per il Bigmat International Architecture Award 2023: nuovi premi e categorie per valorizzare l’architettura su piccola e grande scala

Melopee School. Gran Premio Internazionale Architettura 2021. Foto Maxime Delvaux

Il Bigmat International Architecture Award si presenta con un nuovo format, nuove categorie e nuovi premi. Il concorso tra i più importanti d’Europa, valorizzerà l’architettura in tutte le sue forme e dimensioni, sia su larga che su piccola scala.

Iscriversi al BigMat International Architecture Award 2023

Le iscrizioni per partecipare al BigMat International Architecture Award 2023 saranno aperte fino al 27 aprile. Ideato e promosso dal Gruppo BigMat, il concorso, a cadenza biennale, rivolge lo sguardo a quelle opere che sono riuscite a dare un contributo considerevole alla cultura architettonica contemporanea.

Il concorso prende in considerazione interventi di scala più imponente ed edilizia di “tutti i giorni”, supportando l’architettura di qualità nelle sue diverse declinazioni. BigMat vuole dunque premiare tutte quelle opere, grandi e piccole, in grado di ridisegnare il paesaggio urbano con spazi che trasmettano valori innovativi, sostenibili, comfort, benessere abitativo ed efficienza energetica.

Bigmat International Architecture Award
Pirelli Learning Center. Premio Nazionale Italia 2021. Foto Filippo Romano, Helene Binet

Le novità per l’edizione 2023: nuovi premi e riconoscimenti

BigMat rimodula i riconoscimenti internazionali da assegnare con l’obiettivo di valorizzare parallelamente entrambe le categorie.

Questa nuova edizione, infatti, prevede la consegna di due Gran Premi di Architettura, ognuno del valore di 30.000 euro: uno per i progetti della categoria “Architettura residenziale su piccola scala” e l’altro, invece, per quelli della categoria “Grandi opere di architettura”.

Quest’anno, inoltre, nella categoria “Architettura residenziale su piccola scala” saranno contemplate anche le abitazioni unifamiliari (nuova costruzione o ristrutturate/ampliate) e i progetti residenziali su piccola scala fino a un massimo di 12 unità residenziali e/o un massimo di 1.200 m2 costruiti totali.

Menzione speciale progetti piccola scala 2021. Casa O Fieiro. Foto Alfonso Quiroga

Il regolamento

Al  concorso potranno essere iscritte le opere realizzate tra il primo gennaio 2019 e il primo gennaio 2023 in Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna: i sette Paesi in cui è presente il marchio BigMat.

Tra i progetti candidati avverrà una preselezione di 140 opere (70 per ognuna delle due categorie). Successivamente dalla rosa delle 14 opere finaliste saranno proclamate le sette vincitrici di ciascun Paese e di entrambe le categorie.

Tra queste sette, solo una vincerà il BigMat International Architecture Award 2023. Quest’anno, inoltre, verrà assegnata una Menzione Speciale anche ai giovani architetti under 40.

La giuria del BigMat International Architecture Award 2023

Le opere in concorso saranno valutate da una giuria internazionale formata da figure di spicco del settore e provenienti dai sette Paesi in gara. Alla guida dei giurati ci sarà  Jesús Aparicio, architetto e cattedratico dell’Università Politecnica di Madrid, e il segretario Jesús Donaire, architetto e professore associato dell’Università Politecnica di Madrid.  A seguire, Enrico Molteni (Italia), architetto e professore del dipartimento di Architettura e Design Università degli Studi di Genova; David Van Severen (Belgio), architetto e fondatore di OFFICE Kersten Geers David Van Severen; Petr Janda (Repubblica Ceca e Slovacchia), architetto e fondatore di Brainwork; Gilles Delalex (Francia), architetto e dirigente di Muoto Architecture Studio; Nuno Brandão Costa (Portogallo), architetto e professore; Ángela García de Paredes (Spagna), architetto e fondatrice di Paredes Pedrosa Arquitectos, professoressa del dipartimento di Project Design dell’ETSAM di Madrid.

La cerimonia di premiazione si terrà a novembre 2023 in concomitanza con l’annuale Congresso internazionale del Gruppo BigMat.

Per avere maggiori informazioni clicca qui

 

 

Articoli correlati