I tessuti in fibra naturale di CMO Paris

CMO Paris presenta la nuova collezione di tessuti e rivestimenti artigianali in fibra naturale perfetta per ogni stile di interior design

CMO Paris tessuti in fibra naturale
Tessuto Lueur d’abaca mural in abaca, o canapa di Manila. Una delle fibre tessili più resistenti, appartenente alla famiglia delle banane. Dal momento che questa fibra è ottenuta attraverso un processo ecologico, il filo d’abaca è al 100% a base vegetale.

CMO Paris è un brand francese che produce tessuti e rivestimenti ecosostenibili, apprezzati da architetti e interior designer di tutto il mondo. I tessuti CMO Paris sono realizzati con fibre di origine naturale, lavorati unicamente a mano da abili artigiani. Le collezioni si compongono di elementi naturali come abaca, foglie di palme, rafia, lino, seta, lana, giacinto d’acqua, cashmere e ramiè.

I tessuti hanno caratteristiche estetiche e tattili diverse che ben si adattano a qualsiasi tipo di interior. Ogni modello, poi, essendo realizzato a mano, porta la firma del suo tessitore, risultando sempre unico ed inimitabile nel suo genere.

CMO Paris tessuti in fibra naturale
Tessuto Hurricane Mural in ottone e legno di rovo

CMO Paris e l’attenzione per lo sviluppo sostenibile

Il rispetto dell’ecosistema in cui le piante vengono coltivate e raccolte per dare la fibra è al primo posto nel determinare i metodi di lavoro di CMO Paris. D’altra parte, i materiali utilizzati dal brand contribuiscono a mantenere la biodiversità, a sostenere il suolo e a essere rifugio per molti animali. Un utilizzo irresponsabile di queste piante significherebbe compromettere la salute di alcune importanti aree naturali del nostro Pianeta.

Per questo, con estrema attenzione e rispetto, CMO Paris sceglie solo esemplari che possono essere utilizzati in modo sostenibile, garantendo la ricrescita rapida della fibra e un tipo di taglio non invasivo.

Tessuto Symphonie de Soies: seta filata a mano

La tutela delle antiche tradizioni

CMO Paris lavora per tutelare e tramandare manufatti realizzati con l’utilizzo di fibre vegetali e l’impiego di tecniche artigianali antiche. Tecniche di lavorazione che venendo utilizzate sempre meno, per via dell’industrializzazione, rischiano di essere dimenticate.

Il valore di un tessuto in fibra naturale

Dalla natura all’artigiano: questa è la “filiera corta” che attraversa la fibra, prima di essere sottoposta a ore di lavorazione, durante le quali l’artigiano mette tutto il suo know-how a servizio di un tessuto che, per essere realizzato, spesso, richiede anche un’intera giornata di lavoro.

La collezione 2023 di CMO Paris

CMO Paris presenta i nuovi modelli per il 2023: tessuti e rivestimenti per l’indoor in fibra naturale adatti a rivestire qualsiasi tipo di superficie: pareti, tendaggi, paralumi e porte scorrevoli.

Tessuto Soie Bois Mural in legno di paulownia, un albero che cresce e si rigenera velocemente, e seta.

 

Scopri il tessuto dal colore sostenibile

Il tessuto che purifica l’aria e migliora il sonno

Articoli correlati