La casa di vetro di ACDF Architecture

In Quebec (Canada) ACDF Architecture progetta una casa di vetro immersa nella natura

la casa di vetro ACDF Architecture

Nel cuore verde di Lanaudièere, regione amministrativa canadese della provincia del Québec, ACDF Architecture progetta Apple Tree House, una casa di vetro su un unico piano immersa nella natura.

La natura dentro e fuori casa

Le vetrate terra-cielo dell’abitazione offrono una connessione diretta con la natura che la circonda. Il contatto visivo con l’esterno permette, dunque, ai proprietari di vivere con attenzione i fenomeni atmosferici e i cambiamenti climatici dettati dalle stagioni. Il fulcro del progetto è un grande albero di melo che sorge al centro della casa, in un ritaglio a cielo aperto. L’albero simboleggia la passione che la famiglia ha per i frutteti e per la natura in generale.

La casa di vetro di ACDF Architecture

Gli ambienti privati della casa si trovano all’interno di tre volumi di lastre in cemento, rivestite da solidi telai in alluminio. Il primo volume ospita il garage e la zona di servizio della casa, il secondo la camera da letto e il bagno dei figli. Al terzo, invece, si trova la master suite, composta da camera da letto, salotto privato e un bagno. Seguono poi soggiorno, sala da pranzo e cucina collegate visivamente tra loro e con l’esterno, attraverso vetrate e finestre a tutta altezza.

La casa di vetro ACDF Architecture

Adiacente al box, grandi blocchi di cemento definiscono un percorso a gradini che conducono all’ingresso principale. Sul retro, un portico coperto, provvisto di stufa a legna e comode sedute, permette di godere del bel panorama boschivo sia in estate che in inverno. Inoltre, la presenza di schermi che si abbassano e alzano al bisogno fornisce protezione dagli insetti e dalle intemperie.

Una finestra sul mondo

All’entrata, un pianoforte inserito in un’alcova costruita su misura, dà il benvenuto a chi entra. Il pavimento dell’abitazione è in cemento lucidato e il soffitto della zona giorno in legno a listelli separati. Dietro ai listelli la presenza di un tessuto di colore nero contribuisce a catturare il riverbero della luce rendendo confortevole e compatta l’atmosfera dentro casa.

All’interno della casa di vetro, progettata da ACDF Architecture, un camino a sospensione, di fabbricazione francese, denota l’unica intrusione decorativa in uno spazio minimalista elegantemente arredato, senza alcun tipo di eccesso. Il tavolo da pranzo in legno massello è italiano; le sedute, invece, mescolano tonalità neutre a colori accesi come il rosa e il verde. La bellezza di questa abitazione è il panorama naturale incorniciato dalle vetrate, che muta a seconda del tempo e delle stagioni, e la presenza dell’albero di melo che, al centro della casa, accompagna la famiglia nella sua routine quotidiana.

Scopri Le Littoral, una casa vacanze di lusso, in una riserva canadese Patrimonio dell’UNESCO

Articoli correlati