ISH 2023 Design Plus: la nostra top 5 per un bagno sostenibile

ISH 2023, la fiera leader mondiale nel settore idrotermosanitario, si è tenuta quest’anno a Francoforte con un focus su design e sostenibilità. Il motto di quest’edizione era infatti “soluzioni per un futuro sostenibile”.

La piattaforma Pop Up My Bathroom è stata tra gli elementi chiave di ISH 2023 e ha permesso a migliaia di espositori di presentare nuovi prodotti e tendenze per il bagno. Quello del bagno sostenibile è stato il trend più importante tra quelli analizzati quest’anno. Cò riflette l’attuale domanda di soluzioni per un futuro responsabile ed efficiente dal punto di vista energetico, con un’attenzione particolare all’eliminazione degli sprechi, ai materiali sostenibili, all’installazione e alla qualità dell’acqua, una risorsa preziosa.

Quest’anno, circa 2.000 aziende di tutto il mondo operanti nei settori igienico-sanitario, del riscaldamento e della climatizzazione hanno presentato le loro novità a ISH. In particolare, circa l’80% di queste ha esposto i propri prodotti all’interno della sezione ISH Water. Tra questi, i prodotti per un bagno moderno, le tecnologie e i software intelligenti.

I consumatori sono sempre più consapevoli del loro impatto sul pianeta, perciò cercano soluzioni che rendano sostenibile anche l’ambiente bagno, riducendo gli sprechi di acqua ed energia. Non si tratta semplicemente di fare docce più brevi e di ricordarsi di spegnere le luci: la sostenibilità deve far parte del progetto fin dall’inizio.

1. Kaldewei – Vasca da bagno Oyo Duo

Kaldewei Oyo Duo bathtub

Kaldewei è un’azienda tedesca che produce e vende soluzioni innovative per il bagno da oltre 100 anni. Inoltre, già da diverso tempo, è partner del programma di conservazione marina del WWF e si impegna a ridurre i rifiuti di plastica negli oceani.

Quest’anno Kaldewei ha esposto la vasca Oyo Duo, progettata da Stefan Diez. Realizzata in acciaio smaltato riciclabile al 100%, come tutti i prodotti Kaldewei, può essere riutilizzata al termine del ciclo di vita. Tra i migliori prodotti zero-waste dell’ultima edizione di ISH, questa vasca centro stanza ha anche vinto il German Design Award 2023.

2. Woodio – Lavabi e WC

Woodio

Woodio ha presentato una selezione di lavabi e WC. Questo brand finlandese di arredamento contemporaneo unisce il meglio della tradizione del design nordico all’uso di materiali sostenibili. Tutti i prodotti Woodio vengono, infatti, realizzati con un materiale sviluppato dall’azienda, il primo composito di legno massiccio impermeabile al mondo, concepito come alternativa sostenibile alla ceramica e alla pietra.

La sostenibilità è parte integrante dell’intero processo di progettazione di Woodio, Infatti i designer dell’azienda non utilizzano acqua nella produzione per garantire il minor consumo possibile di energia e mantenere un’impronta di carbonio ridotta. I materiali utilizzati per i loro prodotti sono resistenti agli urti e quasi infrangibili, a testimonianza dell’importanza di qualità come la durata e la longevità nel processo di progettazione.

3. Hydraloop – Hydraloop Concealed, soluzione invisibile e senza filtro per il riciclo dell’acqua

Hydraloop Concealed

Hydraloop è un’azienda pluripremiata che vuole permettere a consumatori e aziende di risparmiare fino al 45% sull’acqua, riducendo l’impronta di carbonio senza rinunciare al comfort. Offre, infatti, una serie di soluzioni innovative, connesse all’IoT e sostenibili per il riciclo dell’acqua, adatte all’uso residenziale e commerciale in luoghi dove l’approvvigionamento idrico è instabile o insufficiente.

Quest’anno l’azienda ha presentato il sistema ultracompatto Hydraloop Concealed. Questo sistema di riciclo delle acque grigie collegato all’IoT richiede poca manutenzione, è nascosto dietro alla parete del bagno ed è facile da installare. In questo modo si riducono al minimo i tempi di realizzazione di un nuovo bagno e può essere adattato a bagni esistenti durante le ristrutturazioni. Grazie a un’impronta di carbonio minima, un impianto idraulico semplice e un design unico, Hydraloop Concealed è la soluzione tecnologica pulita di Hydraloop che riduce le bollette dell’acqua e dell’energia per un bagno più sostenibile.

4. Eumar Santehnika OÜ – Collezione di mensole e piani d’appoggio Eumar

Eumar design

Eumar crea prodotti innovativi per il bagno quali lavabi, vasche da bagno, mobiletti, cabine doccia e specchi a LED. Tutti i prodotti sono realizzati in pietra composita riciclabile, estremamente resistente e creata con minerali naturali e resina poliestere modificata. In questo modo, imitano l’aspetto di materiali naturali come il granito, la pietra e il marmo.

Eumar ha portato in fiera la sua collezione di mensole e piani d’appoggio, soluzioni flessibili che permettono di massimizzare lo spazio di contenimento per un ambiente bagno funzionale che pone al centro il benessere e la sostenibilità.

5. LAUFEN – Ilbagnoalessi

Laufen Alessi

LAUFEN è un’azienda svizzera che crea esperienze olistiche per il bagno, concentrandosi sulla qualità del design, sull’innovazione tecnologica e sulla sostenibilità. Il designer considera il bagno come un ambiente da vivere che deve combinare comfort e un’estetica unica. Tutti i prodotti LAUFEN sono ecologici e socialmente responsabili, dunque in linea con il tema della sostenibilità.

A ISH 2023, LAUFEN ha presentato ILBAGNOALESSI, un progetto olistico per il bagno che trova un perfetto equilibrio tra forma e funzione, artigianalità e innovazione tecnologica. Questa nuova importante collezione è proposta in tre finiture e colori, con un finish opaco per un tocco contemporaneo.

Scopri gli ultimi eventi di design e architettura

Discover latest architecture events

Articoli correlati