Fuorisalone 2023: la quinta edizione di Alcova

La quinta edizione di Alcova si tiene negli spazi dell’Ex-Macello di Milano, ed esplora i diversi aspetti del design

Anche nel 2023 torna Alcova, la piattaforma a cura di Joseph Grima (Space Caviar) e Valentina Ciuffi (Studio Vedèt). La quinta edizione torna in un luogo di MIlano che da moltissimi anni era chiuso al pubblico, l’Ex-Macello di Porta Vittoria, di recente parzialmente riqualificato e riaperto per l’occasione. E torna 35 anni dopo la leggendaria mostra Mattatoio 1988, organizzata da Pallucco negli spazi abbandonati – allora in rovina – del mattatoio.

Scopri la guida ai Distretti del Fuorisalone 2023

alcova 2023
L’Ex-Macello di milano, foto Federico Floriani, courtesy Alcova

Un viaggio nella materia

Per questa nuova edizione, gli spazi dell’Ex-Macello di Porta Vittoria ospiteranno oltre 70 progetti, che esplorano direzioni diverse e complementari della pratica del design. La piattaforma di ricerca Atelier LUMA – LUMA, Arles, coordinata da Jan Boelen, offrirà ai visitatori un viaggio scenografico nel mondo della materia
Il tema dei materiali e del loro ruolo nel design contemporaneo ispirerà anche un’installazione su larga scala della piattaforma finlandese Habitarematerials. L’installazione, a cura di Nemo Architects, porterà i visitatori a esplorare e interagire con una grande enciclopedia di materiali innovativi e sostenibili.

Scopri Alcova 2022

alcova 2023
Habitarematerials, ad Alcova 2023

Tra le novità di quest’anno l’Alcova Project Space, dove il team di Alcova presenterà e promuoverà una selezione di progetti che rappresentano i linguaggi più interessanti del momento. Una vera e propria mostra dentro la mostra, dove si troverà anche un concept store attivato assieme a OLDER che, oltre ai pezzi di collectible design del duo milanese, proporrà oggetti progettati appositamente per quest’edizione.

Oltre a una food court, anche quest’anno Alcova avrà due bar pensati ad hoc per attivare alcuni degli angoli più belli dell’Ex-Macello. Disegnati da Space Caviar, il Materials Bar e il Bar Galleria sono entrambi curati dai food master del team di Tuorlo Magazine. Il primo sarà presentato in collaborazione con Nemo Architects/Habitarematerials, mentre il secondo vedrà la partecipazione del marchio canadese di illuminazione A-N-D.

Ad Alcova 2023, This is Denmark

Una mostra che svela la vera natura della Danimarca: è This is Denmark, a cura di Elena Cattaneo e Laura Traldi, con l’allestimento di Matteo Ragni Studio, un progetto della Reale Ambasciata di Danimarca in collaborazione con The Confederation of Danish Industry e Creative Denmark. Quindici oggetti rappresentano l’essenza del design danese, esprimendo tradizione e contemporaneità al tempo stesso. L’allestimento immersivo è completato da suoni, colori, atmosfera.

alcova 2023
This is Denmark, ad Alcova 2023

Articoli correlati