ISH 2023: 5 trend per il bagno

ISH, la fiera leader mondiale nel settore idrotermosanitario, si è tenuta quest’anno a Francoforte.

Tra le parti più importanti della fiera, Hotspot Water ha ospitato Pop Up My Bathroom, la sezione dedicata ai prodotti più innovativi per il bagno e alle ultime tendenze.

Pop Up My Bathroom ha offerto alle aziende principali del settore e ai professionisti uno spazio in cui confrontarsi e condividere i loro progetti per il bagno del futuro. Al centro di quest’edizione, temi di attualità legati all’ambiente, al clima, all’urbanizzazione e al lifestyle.

Diamo ora uno sguardo ai 5 trend principali nel settore bagno emersi a ISH 2023.

Hotspot Water at ISH 2023

1. Sustainable Bathroom

Forse la tendenza più importante emersa quest’anno da ISH per quanto riguarda le soluzioni in ambito idrotermosanitario è quella del bagno sostenibile.

Avere un bagno sostenibile è diventato un aspetto importante per i consumatori, ormai consapevoli del proprio impatto sul pianeta e dell’energia che consumano. Per questo motivo, si è posto l’accento sulle iniziative legate alla sostenibilità e su una produzione industriale eco-compatibile che utilizza materiali rinnovabili senza trascurare aspetti quali la funzionalità, design senza tempo e longevità del prodotto.

Molti designer presenti nella sezione Pop Up My Bathroom si sono concentrati sull’uso di materiali riciclati e naturali. Inoltre, con i loro ultimi prodotti, le aziende espositrici si sono dimostrate particolarmente sensibili alla problematica dello spreco idrico. I trend di consumo, che ad esempio mostrano un’attenzione all’eliminazione degli scarti e degli sprechi, giocano un ruolo fondamentale nel processo di progettazione insieme al desiderio di aiutare la Germania e l’Europa a raggiungere gli obiettivi climatici e a ridurre la propria impronta ecologica.

E non solo per quanto riguarda l’acqua: infatti, il riscaldamento è un altro fattore che ha un notevole impatto in termini economici e ambientali. I designer del settore bagno continuano ad ampliare il concetto di sostenibilità con soluzioni innovative come prodotti facili da pulire (come i WC senza brida), arredi realizzati con materiali riciclati e riciclabili, e funzioni di risparmio idrico (tra cui rubinetti contactless e doppio scarico).

Un esempio di sostenibilità è stato proposto dall’azienda tedesca Kaldewei, che produce soluzioni per il bagno in acciaio smaltato completamente riciclabile, che contribuisce all’azzeramento dei rifiuti. Quest’anno ha presentato Oyo Duo, una vasca centro stanza realizzata in acciaio smaltato riciclabile al 100%.

La tendenza Sustainable Bathroom include anche l’uso di prodotti resistenti e in grado di durare per anni, caratterizzati da grande longevità e un design senza tempo a favore di un’economia circolare.

Sustainable Bathroom

2. Tiny Bathroom

La seconda grande tendenza su cui si è concentrata quest’edizione di ISH è stata quella dei bagni compatti per le case di città. Molti designer hanno presentato soluzioni adatte a spazi ridotti per un ambiente minimal. Oggi si sta abbandonando il tradizionale slogan del consumismo “bigger, better, faster” a causa del suo impatto sull’ambiente, sulla società e sulle infrastrutture. E tendiamo ad evitare sempre più spazi pieni di oggetti, per uno stile di vita più consapevole e informale.

Questo trend unisce standard di alta qualità e comfort a semplicità e funzionalità. Per tutti coloro (e sono tanti) che hanno già iniziato a ridurre il proprio impatto o stanno pensando di farlo, questo approccio alla stanza bagno è caratterizzato da un’estetica semplice, soluzioni intelligenti, comodità moderna e personalizzazione.

La tendenza del Tiny Bathroom può sembrare semplicistica e minimalista; in realtà, richiede estrema attenzione ai dettagli e grande precisione, nonché la produzione digitalizzata di componenti personalizzati per mobiletti, arredobagno e accessori. Spesso questo si traduce nell’eliminazione della vasca per lasciare spazio a docce accessibili filo pavimento e soluzioni di contenimento. Anche uno prodotti abbinati e materiali di qualità hanno un ruolo di rilievo quando si parla di arredobagno, decorazione, illuminazione e sistemi intelligenti. Si predilige inoltre un’estetica omogenea generata da colori e materiali che donano un senso di tranquillità e l’impressione di un bagno spazioso.

Tiny bathroom

3. Bathroom for Well-being

Negli ultimi tempi si è verificato un cambiamento significativo nell’approccio alla cura di sé stessi. Il desiderio di rilassarsi e ringiovanire per evadere dalla vita quotidiana è forte; proprio per questo il trend Bathroom for Well-being si concentra sull’uso degli spazi domestici per favorire l’equilibrio psicofisico e creare un ambiente salutare e ordinato attraverso il minimalismo.

Usare il bagno per creare una sorta di spa privata è stato uno dei principali obiettivi dei designer in fiera, che hanno cercato di portare un tocco di eleganza e lusso in casa. Il concetto futuristico di Bathroom for Well-being è molto importante per il benessere generale, che comprende altri aspetti come mangiare bene, essere attivi, prendersi cura della propria salute mentale e mantenere una casa pulita e ordinata.

Proprio perché trascorriamo molto tempo nella stanza da bagno la fiera di quest’anno ha presentato soluzioni semplici e complesse che sono anche “gratificanti”. Si tratta di vasche da bagno, docce programmabili, prodotti intelligenti, illuminazione terapeutica e funzioni multimediali che migliorano l’esperienza del bagno. In un “Wellbeing Bathroom”, un’isola per la cura della persona, tutti i sensi prendono vita e l’acqua si rivela un elemento chiave in questo processo.

Well-being bathroom

4. Emotional Bathroom

Il bagno si è evoluto da spazio funzionale a spazio da vivere, con l’adozione di prodotti sostenibili, stili estetici, tecnologie intelligenti e molto altro. La tendenza Emotional Bathroom, presentata a Pop Up My Bathroom, si è concentrata sul modo in cui i progettisti possono portare l’emozione nel design del bagno e sull’impatto di colori, materiali e forme sulle nostre sensazioni.

L’integrazione dell’aspetto emotivo nella stanza da bagno è legata al più ampio concetto di benessere, in quanto gli utenti ricercano esperienze di benessere che nutrano l’anima in tutta la casa. Tuttavia, questo trend si concentra sulla componente estetica e sul desiderio di nascondere gli elementi funzionali mentre quelli decorativi devono lasciare un’impressione duratura. Questo trend si è espresso in molti modi diversi attraverso progetti innovativi che riflettono la necessità che ogni materiale o forma abbia un significato e che le soluzioni high-tech servano a un obiettivo.

Emotional Bathroom

5. Un design fatto per durare

L’ultima tendenza emersa da Pop Up My Bathroom a ISH 2023 è stata il desiderio di un bagno fatto per durare nel tempo.

La durata media di un bagno è in genere di 15-20 anni prima che le tubature debbano essere sostituite e gli impianti reinstallati. Oggi, però, i designer si concentrano sempre più sulla longevità di singoli moduli o interi sistemi bagno per ridurre costi e stress a carico dell’utente. Scegliere progetti e prodotti per il bagno resistenti e dal design senza tempo è fondamentale per una casa sostenibile.

Inoltre, il bagno è uno spazio che dovrebbe essere in grado di adattarsi alle esigenze degli utenti nelle diverse fasi della loro vita. Per questo i designer hanno sottolineato l’importanza di prevedere maniglie di sicurezza e tutto ciò che favorisce l’accessibilità, pur mantenendo un’estetica neutra.

Scopri gli ultimi eventi di design e architettura

Discover latest architecture events

Articoli correlati