Caccaro: la nascita di un nuovo Sistema

Nuove finiture e nuovi moduli per Freedhome, il Sistema Caccaro per contenere e progettare le pareti

Freedhome, il rivoluzionario Sistema progettato e brevettato da Caccaro per l’architettura delle pareti, torna nel 2023 con diverse novità. Grazie all’integrazione con il nuovo Sistema Architype, Caccaro trasforma le pareti in architetture polifunzionali, per ambienti fluidi e perfettamente integrati. Un tutt’uno armonico, personalizzato “su misura” come un abito sartoriale, che riflette la personalità e le esigenze di chi vive lo spazio.

Scopri tutte le versioni di Freedhome

Con Freedhome, il vecchio concetto di armadio non esiste più. I Sistemi Caccaro, con i moduli componibili, permettono di impiegare al meglio la funzione di contenimento delle pareti; al tempo stesso, grazie all’ampia varietà di materiali e finiture, si integrano perfettamente in diversi stili di arredamento. Inoltre, Freedhome, combinato con Wallover e con il nuovo sistema Architype, diventa una parete polifunzionale che separa e organizza gli spazi. Ogni elemento offre diverse funzionalità nascoste: accessori, elementi divisori, nicchie, ed elementi illuminanti, per creare scenografie luminose. 

Con Architype, libertà progettuale per la personalizzazione totale

Monica Graffeo, art director di Caccaro, ha lavorato con il reparto R&D dell’azienda, per progettare tutte le novità che trasformano i Sistemi Caccaro in elementi progettuali, e offrono a progettisti e architetti la totale libertà di personalizzare ogni ambiente domestico, con infinite soluzioni. Anche la luce, grazie all’illuminazione integrata, è protagonista e trasforma lo spazio domestico in pura emozione.

Scopri le “sculture per contenere” del sistema Wallover

Finiture sostenibili

Le finiture Caccaro vanno dalle esclusive essenze Eucalipto, Rovere e Noce, a vena continua, alle finiture in Kera, che riproducono la pietra naturale, fino alle finiture in Oxid, caratterizzate dalle movimentate nuvolature metalliche. 

I Sistemi Caccaro sono anche eco-friendly. Oltre a rispettare l’ambiente, infatti, le vernici ad acqua impiegate dall’azienda garantiscono ambienti domestici più sani. 

Le novità di Freedhome 2023 

Per il 2023, Caccaro ha messo a punto diverse novità nel Sistema Freedhome. Un nuovo concetto di nicchia, cieca o passante, che attraversa tutta la larghezza del modulo. Rivestita nelle finiture più preziose apre una vista prospettica e profonda, incorniciata come un quadro, sugli ambienti dall’altro lato del mobile. Nei fianchi della nicchia è possibile incassare led regolabili, che trasformano il modulo in una teca d’esposizione, scenografica e funzionale. 

La parete Freedhome diventa bifacciale. Il Sistema per il contenimento si combina con Architype, e crea una superficie uniforme e continua. Lo schienale di ogni modulo si lega al Sistema, e si trasforma in una parete funzionale.

Dal lato delle finiture, Caccaro ha rinnovato la palette dei laccati, per una personalizzazione ancora più ampia. Kera si presenta con nuove varianti, per esprimere tutta la forza della pietra; infine nasce una nuova finitura, interamente “made in Caccaro”, che dialoga con le Essenze e il legno naturale. 

Articoli correlati