Fuorisalone 2023: Porta Venezia in Design

Oltre 30 designer e curatori partecipano a Porta Venezia Design District, l’ALTRO distretto, che debutta nel 2023 come distretto del design inclusivo

Porta Venezia Design District è il distretto che debutta nel 2023. L’ALTRO distretto, come viene definito, nasce con l’obiettivo di comunicare in modo contemporaneo una visione “altra” del design, in dialogo con il contesto e i valori che rappresenta. Il territorio su cui si sviluppa è una zona storica milanese, ma protesa al futuro, che contiene varie stratificazioni socio-culturali. Rispecchiando l’inclusività e la diversità, caratteristiche intrinseche del quartiere, il neonato distretto ingloba molteplici ambiti diversi tra loro all’interno del concetto di design; il design, infatti, qui è inteso come un catalizzatore dei fermenti che da qui scaturiscono. Supporter di Porta Venezia Design District 2023 sono

– MEET Digital Culture Center, diretto da Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Presidente;

– RAFFLES MILANO – Istituto di Moda e Design diretto da Carlo Forcolini, Compasso d’Oro alla carriera;

– MNAD Museo Nazionale Arte Digitale, in apertura nel 2026, diretto da Ilaria Bonacossa, ex direttrice Artissima, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino;

– Associazione Commercianti di Corso Buenos Aires Milano ASCOBAIRES e l’Area Rete Associativa CONFCOMMERCIO presieduta da Gabriel Meghnagi;

– Associazione Commercianti Porta Venezia Milano Rainbow District, presieduta da Paolo Sassi.

Le mostre e le installazioni

Sono oltre 30 i designer e i curatori provenienti da Italia, Francia, Olanda, Spagna, Turchia, UK, Stati Uniti, Singapore, che organizzano e partecipano a mostre e installazioni nel neonato distretto Porta Venezia in Design.

Scopri la guida ai Distretti del Design al Fuorisalone 2023

porta venezia design district 2023
Moooi 2023

Il design come percorso formativo e inclusivo e la promozione dei talenti emergenti è ben rappresentata da Raffles Milano con la mostra Dove va il Design?; Leroy Merlin, invece, presenta l’installazione Leroy Merlin Open House, a new and open way of living, nata dalla collaborazione con il Politecnico di Milano, per promuovere l’efficientamento energetico e la sostenibilità sociale.

Un’altra collaborazione con studenti è quella di Remigio Architects con NABA, che ha condotto a Living Choices – essere e abitare il cambiamento;  l’allestimento esprime i temi della sostenibilità sociale e del green design. 

porta venezia design district 2023
Living Choices – essere e abitare il cambiamento

La mobilità dolce e sostenibile sarà al centro dell’area, con Birò – l’Altro Elettrico, che muoverà veicoli decorati da studenti di Raffles Milano; Brompton Junction Milano con la sua famosa bici pieghevole, Made in England, muove appassionati in tutto il mondo e sarà partner nella mobilità in zona.

Un’attenzione particolare al savoir fare made in Italy con Wonderglass, che anche quest’anno torna all’Istituto dei Ciechi in via Vivaio, con la magia del vetro soffiato, fuso e colato.

porta venezia design district 2023
Taliso, di Elena Salmistraro per Wonderglass

Infine, Delcourt Collection e Collection Particuliere, alla Fondazione Mudima, presentano alcuni complementi di arredo che ruotano intorno all’utilizzo dei materiali, alle lavorazioni e alle competenze artigianali.

Delcourt Collection, alla Fondazione Mudima

Articoli correlati