Anticipazioni Venice Design Biennial 2023

La Venice Design Biennial è un festival internazionale che presenta le ultime tendenze e novità dal mondo del design.

Nata nel 2016, la Venice Design Biennial è un evento relativamente nuovo ma che è già noto come una delle più importanti manifestazioni dedicate al design a livello globale. Si svolge ogni due anni in una delle città più suggestive al mondo, Venezia, e l’appuntamento per quest’anno è dal 19 maggio al 18 giugno.

I riflettori della biennale sono puntati sul design contemporaneo e l’evento attira designer e semplici appassionati da tutto il mondo. Il programma del festival propone una serie di mostre, conferenze e workshop che esplorano le ultime tendenze e innovazioni nel campo del design – ce n’è davvero per tutti i gusti!

Divisa tra una mostra principale, collettiva e tematica, e una serie di progetti collaterali in luoghi unici di Venezia, la Venice Design Biennial è un evento emozionante che dà nuova vita alla città.

Oggi vedremo insieme alcune anticipazioni della prossima edizione della Venice Design Biennial, che sarà senza dubbio indimenticabile.

Il tema della Venice Design Biennial 2023: Auto-Exotic

Il tema della Venice Design Biennial 2023 è Auto-Exotic, un invito a esplorare il modo in cui il design può abbracciare diverse culture e indagare l’alterità, vicina e lontana, senza vecchi pregiudizi e stereotipi.

La Venice Design Biennial invita i designer a presentare le loro visioni sul futuro del design in una città sospesa tra Oriente e Occidente, quella da cui Marco Polo partì per aprire le porte all’esplorazione dell’ignoto. Il tema mette in discussione il tradizionale concetto di esotismo e ne esplora l’influenza al di fuori della cultura occidentale, con particolare attenzione ai designer internazionali.

La mostra principale

La mostra principale è uno dei momenti più importanti della Venice Design Biennial. Qui saranno esposte le opere di alcuni dei più importanti designer e studi di design del mondo relative al tema Auto-Exotic.

La mostra principale si presenta come una vetrina delle ultime tendenze e innovazioni del design contemporaneo. Ci aspettiamo, dunque, di vedere progetti stimolanti e interessanti, in grado di mettere in discussione le nostre idee sulle potenzialità future del design e sul modo in cui può essere usato per scardinare pregiudizi attuali e dannosi stereotipi. Sarà quindi una mostra imperdibile per tutti gli interessati al mondo del design e una vera festa per gli occhi.

Auto Exotica

La mostra dedicata ai designer emergenti

Oltre alla mostra principale, la Venice Design Biennial propone anche una mostra dedicata ai designer emergenti. Si tratta di una grande opportunità per scoprire nuovi talenti e vedere da vicino il futuro del design. La mostra dedicata ai designer emergenti si concentra infatti sul modo in cui i giovani designer rispondono alle sfide del XXI secolo.

È un’occasione per esplorare nuove idee e incontrare i designer che le sostengono. Allo stesso tempo è anche un’opportunità per i designer emergenti di esporre il proprio lavoro e di farsi conoscere dalla comunità internazionale del design.

Talk e workshop

La Venice Design Biennial non si limita a esporre progetti straordinari, ma è anche un’occasione per imparare da alcuni dei maggiori designer e design thinkers al mondo. Il festival prevede infatti un ricco programma di talk, workshop e tavole rotonde su un’ampia gamma di argomenti legati al design e alla società. Tutti gli interventi e i workshop offriranno un’occasione davvero unica per ascoltare gli esperti del settore e per conoscere le ultime tendenze e novità.

Eventi correlati e location nella città di Venezia

Indubbiamente uno dei maggiori punti di forza della Venice Design Biennial è il fatto che si svolga a Venezia. La città è infatti un’opera d’arte a sé stante, con i suoi canali tortuosi, gli splendidi ponti e gli edifici storici. Sia che preferiate esplorare le calli più nascoste della città o fare un piacevole giro in gondola sul Canal Grande, Venezia resta sempre una meta indimenticabile.

The Venues around Venice

La Venice Design Biennial si svolge in diverse sedi in varie aree della città, ognuna con il proprio carattere e la propria storia. Quindi, oltre a vedere incredibili progetti provenienti da tutto il mondo, potrete anche esplorare alcune delle zone più belle e interessanti di Venezia, tra palazzi storici, chiostri nascosti, gallerie private e altri punti di interesse.

Scopri tutto sugli ultimi eventi di design e architettura con DDN!

Discover latest architecture events

Articoli correlati