Venice Design Biennial 2023: eventi e mostre da non perdere

La Venice Design Biennial è un grande evento a livello internazionale che celebra il mondo del design e il suo impatto sulla società. Si svolge a Venezia con un ricco programma di mostre, installazioni, workshop e talk con alcuni dei designer più innovativi e influenti al mondo.

La prima edizione si è tenuta nel 2016 e la Venice Design Biennial si propone come un appuntamento fisso a cadenza biennale. Il tema di quest’anno è “Auto-Exotic”, con un focus sul design tra Oriente e Occidente e punta i riflettori sui nuovi modi di rappresentare la cultura nel mondo del design.

L’evento vuole creare una piattaforma che permetta a designer, architetti, artisti e altri professionisti della creatività di esporre il proprio lavoro, confrontarsi tra loro e con il grande pubblico.

Se avete in mente di visitare Venezia per l’occasione, avrete sicuramente un lungo elenco di cose da fare. La città è, infatti, uno dei luoghi più magici del mondo, con il suo labirinto di canali e stradine tortuose dove troverete negozi, caffè, ristoranti e bar a ogni angolo.

Quindi oggi vi consigliamo alcuni eventi culturali extra da non perdere per quando non sarete impegnati a gustare un ottimo gelato o a sorseggiare un aperitivo in una piazza assolata. Alcuni riguardano il design e l’arte, altri vi permetteranno di immergervi nell’atmosfera unica e nelle tradizioni della città galleggiante.

La Biennale di Venezia – 18. Mostra Internazionale di Architettura

Quando: 20 maggio – 26 novembre 2023

Probabilmente l’evento più significativo in concomitanza con la Venice Design Biennial è la Biennale Architettura.

Fin dalla nascita, nel 1980, la mostra è stata molto popolare tra la comunità internazionale dell’architettura e del design e ogni edizione presenta un tema diverso. Curata da Lesley Lokko, quest’anno la mostra ha come tema “The Laboratory of the Future”.

La manifestazione, che si svolge nelle storiche sedi dei Giardini e dell’Arsenale di Venezia, oltre che a Forte Marghera, comprende una vasta gamma di mostre, installazioni, performance ed eventi, che presentano le ultime idee, tendenze e innovazioni nel campo dell’architettura.

Ciò che rende la Biennale di quest’anno particolarmente significativa è la grande attenzione alla diversità e all’inclusività. Infatti, più della metà degli 89 partecipanti proviene dall’Africa o dalla diaspora africana e si prevede un perfetto equilibrio di genere. Statistiche che riflettono un trend in crescita nel mondo dell’architettura, in cui gli studi sono sempre più diversificati e collaborativi.

La 18. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia non è, però, solo una mostra dedicata agli ultimi sviluppi in campo architettonico, ma anche una piattaforma che promuove il confronto e lo scambio tra architetti, designer, artisti, accademici, studenti e appassionati di tutto il mondo.

The Venice Architecture Biennale

Inge Morath. Fotografare da Venezia in poi – Palazzo Grimani

Quando: 18 gennaio – 4 giugno 2023

In occasione del centenario della nascita di Inge Morath, il Museo di Palazzo Grimani espone oltre 200 fotografie della celebre fotografa, tra cui scatti inediti di Venezia.

Morath è stata la prima donna a lavorare per l’agenzia Magnum Photos. La mostra offre una panoramica su temi e soggetti diversi, dai ritratti di artisti e scrittori alle istantanee di vita quotidiana e paesaggi, in grado di esprimere ancora oggi la sua visione unica e il suo contributo al mondo della fotografia.

In ogni caso, anche se non siete degli appassionati di fotografia, sappiate che lo splendido Palazzo Grimani merita davvero una visita se vi trovate in città per la Venice Design Biennial.

 

Edmondo Bacci. L’energia della luce – Collezione Peggy Guggenheim

Quando: 1 aprile – 18 settembre 2023

Quest’anno la celebre Collezione Peggy Guggenheim di Venezia ospiterà un’importante retrospettiva dedicata all’artista veneziano Edmondo Bacci dal titolo “L’energia della luce”.

Curata da Chiara Bertola, Responsabile del programma di arte contemporanea alla Fondazione Querini Stampalia, la mostra presenterà un’ottantina di opere, molte delle quali mai esposte prima. In particolare, sarà possibile vedere dipinti e disegni inediti in prestito dall’Archivio Edmondo Bacci e altri pezzi provenienti da collezioni private e musei internazionali.

Inoltre, è la prima e la più esaustiva mostra dedicata all’artista, un’occasione da non perdere per chi si trova in città.

Peggy Guggenheim

Tutankhamon: 100 anni di misteri – Palazzo Zaguri

Quando: fino al 31 ottobre 2023

Sempre a Venezia, Palazzo Zaguri propone la mostra Tutankhamon, un’impressionante collezione di oltre 1000 manufatti originali, alcuni dei quali mai esposti prima.

La mostra conduce i visitatori in un viaggio attraverso la storia dell’antico Egitto, mostrando sia i manufatti più noti che le curiosità e gli aneddoti meno conosciuti di quel periodo.

Inoltre, la mostra si addentra anche nei misteri di questa antica civiltà, con affascinanti approfondimenti sullo stile di vita, la cultura e le credenze degli antichi egizi. Molti secoli dopo i segreti e i tesori di Tutankhamon continuano ad affascinare persone di tutto il mondo.

Quindi, se state per andare a vedere la Venice Design Biennial, non potete perdere quest’occasione preziosa per saperne di più su un’epoca incredibile divertendovi – a maggior ragione se avete con voi dei bambini!

Tutankhamun

Salone Nautico Venezia 2023 – Arsenale di Venezia

Quando: 31 maggio – 4 giugno 2023

Il Salone Nautico di Venezia è un importante evento internazionale dedicato alla nautica che mette in mostra il meglio della cantieristica moderna nello storico Arsenale di Venezia.

Un tempo simbolo della potenza militare della Repubblica di Venezia, l’Arsenale costituisce la suggestiva cornice di questo evento annuale. Il Salone, però, non consiste nella sola presentazione di yacht e maxi yacht. Infatti, mette in risalto anche la sostenibilità ambientale, le attività didattiche e sportive legate al mare e alla laguna, e la tradizione cantieristica locale.

Incontri a tema, presentazioni, mostre, installazioni artistiche, visite guidate, attività didattiche per bambini, prove in acqua, gare e molto altro ancora. Se siete interessati a conoscere la storia e la cultura di Venezia, cercate di dedicare una giornata a questo evento e alle sue proposte.

Venice Boat Show 2023

Icônes – Punta della Dogana

2 aprile – 26 novembre 2023

Punta della Dogana ospita la mostra tematica “Icônes” quasi fino alla fine dell’anno. Quindi, se avete in programma di visitare Venezia per la Venice Design Biennial e siete appassionati del mondo dell’arte, non perdetevela.

Curata da Emma Lavigne, direttrice della Pinault Collection, e da Bruno Racine, direttore e amministratore delegato di Palazzo Grassi – Punta della Dogana, la mostra presenterà principalmente opere iconiche della Pinault Collection, invitando i visitatori a riflettere sul tema dell’icona e sullo statuto dell’immagine nel mondo contemporaneo. Lo scopo è, infatti, quello di esplorare lo status dell’immagine e la sua capacità di rappresentare una presenza, evocare emozioni e trascendere lo spazio attraverso luci e ombre.

 

Scopri tutto sugli ultimi eventi di design e architettura con DDN!

Discover latest architecture events

Articoli correlati