Clerkenwell Design Week 2023

Clerkenwell Design Week è il festival di design indipendente che si tiene a Londra dal 23 al 25 maggio 2023

Clerkenwell Design Week
Product showcases at CDW 2022/Photo Black Edge Productions

La dodicesima edizione di Clerkenwell Design Week è pronta a celebrare il design nel quartiere più creativo di Londra, dal 23 al 25 maggio 2023. Il principale festival di design indipendente del Regno Unito, uno dei più importanti poli di design al mondo, quest’anno includerà anche Design London.

CDW si svolgerà nel cuore di Clerkenwell, il quartiere dove risiedono gli studi dei designer e degli architetti, tra i più creativi al mondo. La tre giorni offrirà un ricco programma di eventi, installazioni, mostre e incontri da non perdere. Presenterà oltre 300 marchi di design e novità di prodotto tra rivestimenti, complementi d’arredo, illuminazione, tessuti, materiali e superfici.

Ethimo_Bulbi vases by Studiopepe
Ethimo Bulbi vases by Studiopepe

Le sedi espositive della Clerkenwell Design Week

Design Fields è la sede che ospita tutti i brand internazionali di arredo indoor; British Collection quella dei migliori brand britannici; Detail, dei migliori brand di lusso e Ceramics of Italy, delle migliori ceramiche e piastrelle italiane; seguono le sedi Contract, Light, Project, Elements. Infine, Platform, sede espositiva dedicata ai designer emergenti, e Old Sessions House, lo spazio dedicato agli eventi pop-up.

Quest’anno il festival presenterà, inoltre, altre due nuove sedi espositive: The Garden, per gli arredi outdoor e Catapult, per uffici, negozi e strutture ricettive.

Clicca qui per scoprire l’elenco aggiornato degli espositori.

Norr11_Hippo outdoor lounge chair Clerkenwell Design Week
Norr11 Hippo outdoor lounge chair

Mostre, talk, ed eventi tematici

Un altro aspetto significativo di CDW è sempre il maggior numero di showroom che ogni anno partecipano all’iniziativa (clicca qui per l’elenco completo), offrendo una vasta scaletta di eventi tematici e mostre non perdere. Installazioni, mostre, workshop e tavole rotonde avranno come protagonisti brand noti del settore, sia del Regno Unito che internazionali, tra cui: Ideal Standard, Kohler, Vitra, Cosentino, Gessi, Iris Ceramica; Arper, Solid Nature, Marazzi, Bolon, Parkside. Inoltre, location come Goldsmiths’ Centre, Paxton Locher House, Cowcross Yards e Museum of the Order of St John faranno da cornice a numerose esposizioni, rendendo l’atmosfera ancora più suggestiva.

Gateway by Steve Messam Clerkenwell Design Week
Gateway by Steve Messam

Alcune delle opere e delle installazioni da non perdere

Steve Messam, il designer-artista britannico noto per le sue installazioni gonfiabili in tutto il mondo presenta all’entrata del Museum of the Order of St John Gateway, un’opera in tessuto blu, alta sei metri e lunga 15 caratterizzata da 27 punte giganti cucite a mano. Sempre di Messam è l’installazione box K2; un tributo all’originaria K6, l’iconica cabina telefonica rossa, progettata da Sir Giles Gilbert Scott nel 1935.

Old Sessions House_Clerkenwell Design Week
Old Sessions House/Photo Felix Speller

Mycelium Building Block è un’installazione di blocchi in micelio e legno stampato in 3D volta a promuovere l’architettura organica. Heiter X, studio di food design fondato da Helis Heiter con sede in Estonia, lancia la sua prima collezione di stoviglie scultoree in collaborazione con Krohwin. La collezione di stoviglie Mound è realizzata in argilla grezza, cera di carnauba naturale e scarti prodotti dall’industria alimentare. Recork, invece, è un’azienda specializzata nella produzione di pavimenti per l’85% in sughero naturale che, per l’occasione, presenta la sua ultima collezione di tappeti in sughero, lana e cotone, in collaborazione con il marchio portoghese Sugo Cork Rugs.

AllSfär_Ora 3-D Acoustic Wall Panel Clerkenwell-design-week
AllSfär Ora 3D Acoustic Wall Panel

Graphenstone presenta le vernici Ambient Pro+ e Grafclean, realizzate con ingredienti minerali naturali e fibre di grafene. AllSfär presenta la sua nuova parete acustica Fika, realizzata per il 60% in PET riciclato. Parkside, infine, lancia una nuova tipologia di piastrella costituita per il 91% da materiale di scarto, un mix di ceramica e vetro.

L’outdoor a Clerkenwell Design Week

Jennifer Newman Studio presenta un’installazione in St John’s Square che mette in mostra sistemi e prodotti per l’arredo outdoor, tra cui la panca Alfresco e il tavolo Huddle. Ethimo, azienda italiana di successo, invece, presenta la collezione 2023 che include il tavolo Bold e i vasi di Studiopepe. L’azienda britannica Case Furniture espone la collezione outdoor Eos, progettata da Matthew Hilton; mentre Norr11 lancia una nuova versione del famoso divano Studio e della poltrona Hippo.

Graphenstone Paints 2023
Graphenstone Paints 2023

It’s time to… Conversations at Clerkenwell

A CDW torna anche Conversations at Clerkenwell, un avvincente programma di dibattiti e incontri quotidiani a cui parteciperanno designer, architetti e dirigenti d’azienda di noti brand del settore. Gli incontri si terranno in un teatro a Spa Fields, progettato in occasione dell’evento e sponsorizzato da RAK Ceramics.  I temi che verranno esplorati includono il sound design, le tendenze dei colori per il 2024, il design scandinavo, la circolarità del design e il futuro del benessere nel settore dell’ospitalità.

Conversations at Clerkenwell 2022
Conversations at Clerkenwell 2022/Photo Black Edge Productions

Articoli correlati