Libreria per la casa: quale scegliere

Libreria per la casa: ecco qualche consiglio su come sceglierla e dove posizionarla

Tra i mobili che non dovrebbero assolutamente mancare nelle abitazioni più sofisticate rientra la libreria, perfetta non solo per esporre in modo ordinato i libri più amati, ma anche per posizionare oggetti e soprammobili di ogni genere.

Disponibile in tantissimi stili, dimensioni e colori, le librerie possono essere posizionate in numerose stanze della casa, dalla camera da letto al soggiorno e, perché no, persino in bagno o in cucina!

Per ottenere il miglior effetto possibile, è necessario scegliere con attenzione il mobile in base allo stile del resto dell’arredo e alle dimensioni della stanza.

In questo articolo scopriremo quali sono le principali tipologie di libreria, come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze funzionali ed estetiche, e dove posizionarla.

Librerie: tutte le tipologie esistenti

Per scegliere la libreria giusta è necessario, innanzitutto, sapere quali sono le tipologie presenti nel mercato. In commercio, sia presso negozi di arredamento che su e-commerce specializzati, è possibile trovare tantissimi modelli di librerie dal design moderno o tradizionale, ognuna perfetta per completare e arricchire determinati ambienti.

Tra le tipologie principali rientrano quelle:

  • a muro: questa tipologia di libreria deve essere posizionata a ridosso della parete scelta e, in alcuni casi, la occupa per intero. Si tratta del modello perfetto per chi desidera dare risalto a uno dei muri della stanza, arricchendolo con un’infinità di libri o utilizzandola come spazio per esporre collezioni, souvenir, oggetti originali e via dicendo. Per quanto riguarda lo stile, è ideale per gli ambienti classici e tradizionali, ma non mancano modelli dalle linee moderne e dai colori accesi, perfetti per completare spazi in stile industrial, contemporaneo e persino minimal;
  • pensile: le librerie pensili possono essere posizionate a diverse altezze dal suolo. Caratterizzate da forme moderne e talvolta innovative, sono perfette per gli ambienti contemporanei, industrial e minimal;
  • angolari: le librerie ad angolo sono la scelta ideale per chi non vuole perdere l’occasione di sfruttare al meglio ogni spazio della stanza. Questa caratteristica le rende ideali anche per gli ambienti più piccoli;
  • divisorie: le librerie divisorie sono la scelta numero uno per chi vive in un open space o desidera separare gli ambienti di un’unica stanza, dividendo ad esempio area cottura e zona pranzo. Caratterizzate da una struttura solida e da una base d’appoggio stabile, non presentano rischi di caduta;
  • modulari: chi desidera personalizzare al massimo la propria libreria, può optare per le soluzioni modulari, le quali offrono il massimo della libertà per quanto riguarda numero di ripiani, forma, dimensioni, colori e struttura;
  • di design: questa tipologia di libreria è caratterizzata da stili unici, perfetti per chi desidera arredare in stile moderno la propria abitazione, scegliendo mobili e arredi dalle forme insolite;
  • basse: chi non vuole solo una libreria, ma anche una superficie d’appoggio sulla quale posizionare lampade, statuette o candelabri, oppure da utilizzare come comodino o tavolino, può optare per le librerie basse.

Oltre a quelle appena viste, possiamo ricordare le librerie dotate di vetrina e le eleganti boiserie.

In quale stanza posizionare la libreria

La libreria è un mobile che si adatta alla perfezione a ogni stanza della casa. La scelta del luogo ideale in cui posizionarla deve tenere conto sia dell’aspetto funzionale sia di quello estetico.

A seconda dei casi, delle esigenze e dell’effetto che si desidera ottenere in un determinato ambiente, la si potrà posizionare in soggiorno, nella sala da pranzo, in camera da letto, nell’ufficio, in bagno o in cucina.

Soggiorno

Il soggiorno è la stanza nella quale vengono in genere accolti gli ospiti e, per questo motivo, è necessario selezionare con attenzione ogni dettaglio.

La libreria dovrà armonizzarsi con il resto dell’arredo, richiamandone stile e colori, e dovrà essere scelta in base alla dimensione della stanza. Chi ha la fortuna di disporre di un grande soggiorno, potrà optare per un modello a muro, anche di grandi dimensioni, o per una boiserie, mentre se il soggiorno ha dimensioni ridotte, meglio andare su quelle angolari o sulle librerie pensili.

Sala da pranzo

Anche la sala da pranzo è un luogo perfetto in cui posizionare un’ampia libreria, magari scegliendone una in stile minimal che occupi un intero muro.

Camera da letto

La libreria della camera da letto dovrebbe avere dimensioni contenute e, nel caso in cui venisse collocata nella stanza dei bambini, colori vivaci.

Tra le migliori troviamo quelle ad angolo, quelle componibili e quelle a parete, mentre se si desidera ottenere un effetto di separazione tra l’area notte e l’area studio, via libera ai modelli divisori.

Ufficio

Se avete un ufficio in casa, potete completarne l’arredamento optando per una libreria a parete dall’aspetto semplice e funzionale, in metallo o legno.

Bagno e cucina

Anche il bagno e la cucina possono essere impreziositi con piccole librerie. Nel primo, via libera a mensole e librerie pensili, mentre per la seconda è possibile scegliere librerie basse, così da poterne sfruttare il piano superiore.

Articoli correlati