Opera, la pergola bioclimatica di Pratic

In una cascina a Lonato del Garda la pergola bioclimatica Opera di Pratic si trasforma in un confortevole living a bordo piscina

pratic pergola bioclimatica

Nel progetto di rinnovamento di una vecchia cascina di Lonato del Garda, in provincia di Brescia, il giardino dell’abitazione si afferma come luogo d’incontro per la famiglia e i suoi ospiti grazie a un accogliente living open air racchiuso tra due moduli Opera, la pergola bioclimatica di Pratic.

Opera, la pergola bioclimatica di Pratic

Affacciata sullo specchio della piscina, la pergola bioclimatica di Pratic color caffè risalta all’interno della distesa verde grazie a una pavimentazione sopraelevata di colore più chiaro, progettata dal rivenditore Tonoli Tende per accogliere la pergola. Il rivestimento, sorretto da una sottostruttura in ferro, incornicia i profili autoportanti di Opera permettendone un aggancio saldo.

Un ambiente curato nel dettaglio, in cui trova spazio non solo una cucina a cielo aperto, ma anche un salotto e una sala da pranzo che si sviluppano per cinquanta metri quadri all’ombra delle lame frangisole della pergola. Quest’ultime, inclinabili fino a 140 gradi, sfruttano il ricircolo dell’aria e l’illuminazione naturale per offrire comfort e benessere in modo del tutto sostenibile e personalizzato. Un semplice gesto sul telecomando multicanale, infatti, consente di regolare a piacimento le automazioni della pergola, compresa l’inclinazione della copertura che può chiudersi completamente per schermare la pioggia, e convogliarla lungo i montanti, oppure creare riparo accogliente contro il calore e i raggi del sole.

Innovativa e personalizzabile

La protezione solare è resa ancora più efficace dalle tende a caduta verticale della linea Raso: un complemento studiato per rispondere alle esigenze di ombreggiatura perimetrale o di oscuramento, per una maggior privacy. I tessuti, customizzabili sia nella trama che nel colore, una volta chiusi vengono nascosti e custoditi all’interno dei profili orizzontali di Opera, spessi solo ventidue centimetri.

Opzionale, ma in grado di rivoluzionare l’utilizzo della pergola è infine l’illuminazione realizzata con i faretti Spot Light integrati alle lame e che, abbinati alle fasce perimetrali Led Line, sono regolabili nell’intensità e nelle cromie.

Foto Flavio Graffi Fotograffia

Scopri Connect, la pergola bioclimatica di Pratic

 

Articoli correlati