The best of DDN HUB 2023

Dal 17 al 23 aprile 2023 si è tenuta la settima edizione di DDN HUB con un ricco programma di eventi, incontri e installazioni che hanno animato Piazza del Cannone a Milano

L’edizione 2023 di DDN HUB, in Piazza del Cannone, all’interno del Castello Sforzesco, ha offerto un ricco programma di appuntamenti, volti a promuovere l’equilibrio tra sostenibilità e tecnologia. Mostre, installazioni e talk, dunque, hanno animato per una settimana Piazza del Cannone, cuore verde di Milano e del Castello Sforzesco, con la speciale partecipazione di aziende e professionisti del settore italiani e internazionali.

DDN HUB 2023: le mostre e i talk

Tutti i giorni, diversi ospiti hanno partecipato a incontri e tavole rotonde per dialogare e riflettere assieme sugli argomenti più attuali. Gli incontri si sono tenuti all’interno de La Fenice, un’incantevole struttura di Privitera Eventi, azienda leader nell’allestimento di location per eventi. Al suo interno è stato dato spazio, inoltre, a installazioni e performance legate al mondo del progetto in relazione all’uomo e alla natura.

ddn hub 2023 fuorisalone milano

All’esterno, invece, si è tenuta la mostra “CASADESIGNSHOW” promossa da IDC Italian Design Corporation: un allestimento scenografico a cura di Studio Cappellini Design in collaborazione con l’interior designer Giulia Gedeone. I prodotti protagonisti dell’esposizione sono stati: i pannelli Sadun di Alart, le illuminazioni di Bespoke Lighting Solutions Srl, i termoarredi di Cordivari Design; e ancora, le tende e sfere fonoassorbenti di Slalom, le lamiere di Emboss Panels, i letti di Enuit 21.

Le scarpe firmate Alexander Smith, la progettazione e l’integrazione di apparati multimediali di Audio & Light Systems, le cucine outdoor di Terrenere e i marmi di Quarella. A CASADESIGNSHOW, infine, ha partecipato anche Agricooltur, azienda che progetta e produce sistemi brevettati per la coltivazione aeroponica.

Vorwerk ha voluto festeggiare a DDN HUB gli 85 anni di Folletto presentando l’ultimo modello del brand con un’interpretazione del noto illustratore Ale Giorgini.

TreP+ ha presentato le porte Luce di Joe Colombo, Dress Code di Filippo Protasoni, e Kingsize001 di Maurizio Favetta. Ento , invece, due nuove collezioni: Lev di Victor Vasilev e Hansa di Sebastian Herkner. Maniglie di alta qualità interamente realizzate in ottone, durevoli nel tempo e resistenti agli agenti chimici e atmosferici. A DDN Hub i visitatori hanno potuto scoprirle in realtà aumentata scegliendo fra le diverse finiture a disposizione; approfondendo, allo stesso tempo, gli aspetti che definiscono una maniglia di alta qualità.

Occidente e Oriente si incontrano

Durante i talk in programma, uno spazio è stato dedicato alla presentazione delle Design Week cinesi. Un momento di spicco istituzionale, promosso dal Sino European Innovation Center, Beijing Keyi e Dontstop Architettura, che ha visto la partecipazione delle più importanti figure del settore cinese relazionarsi con i principali rappresentanti della Design Week di Milano. Ampio spazio è stato dato, inoltre, al lancio del Jinteng Award, il concorso di interior design più influente della Cina, lanciato dalla China International Decoration Association, e di cui DDN è media partner. La cerimonia di lancio globale del concorso a DDN HUB ha visto la partecipazione di più di 40 tra i migliori designer e architetti cinesi e internazionali. Tencent Home e Design Evolution hanno collaborato con oltre 30 media cinesi per la piena diffusione dell’evento.

Il Glamping nel cuore di Milano con Crippaconcept

L’installazione architettonica Open Air Design Vision di Crippaconcept ha portato la ricettività glamping nel cuore di Milano. L’installazione, completamente percorribile e realizzata con materiali naturali, riciclati e riciclabili, ha invitato i passanti e il pubblico della Design Week 2023 a scoprire come fare vacanze d’eccellenza all’aria aperta.

Lo spazio espositivo è stato accompagnato da un programma culturale e tecnico di grande impatto. Crippaconcept, infatti, ha riunito tutto il mondo del turismo open air italiano ed europeo con un incontro di confronto e formazione dedicato agli addetti ai lavori, alla stampa, agli architetti e ai progettisti. Il talk, dedicato al glamour camping, ha affrontato numerose tematiche. Si è parlato, ad esempio, di come la progettazione paesaggistica possa migliorare il benessere dei turisti attraverso soluzioni positive per il clima. E di come determinati processi partecipativi possano portare a uno sviluppo sostenibile e misurabile anche in vacanza.

Le digital exhibition di DDN HUB

DDN HUB ha ospitato anche una mostra digitale di artisti internazionali ed emergenti, curata da Major Events. Per l’occasione, inoltre, i visitatori hanno potuto interagire con Urban LedCub3, un cubo in grado di veicolare contenuti e generare interazioni con gli utenti. Un’iniziativa pienamente in linea con la mission di URBAN VISION società che da anni si impegna a realizzare progetti stimolanti che si integrano nel tessuto urbano per offrire qualcosa di bello da vedere. Basta pensare ai loro Artwall e schermi 3D: nuovi mezzi di comunicazione urbana rivolti a un pubblico giovane e sempre più dinamico.

Moda e Food Design

DDN HUB ha dedicato uno spazio anche alla moda, ospitando il noto calciatore Alessandro del Piero che ha presentato gli occhiali ultra leggeri XY. La nuova collezione Bold del brand Airdp Style, di cui Del Piero è brand ambassador, è caratterizzata da sfumature, colori, ombre e trasparenze che donano un effetto 3D all’occhiale. Le astine sono inserite con nuove tecnologie che permettono di stravolgere le normali forme d’utilizzo e di sviluppare particolari sfumature.

ddn hub 2023 fuorisalone milano
Da sinistra Jacopo Thun, AD Visual, Friend, Francesca Russo di DDN, Alessandro del Piero, Brand Ambassador Airdp Style e Lele Danzi, Art Director
Per quanto riguarda il food, invece, sono tornati i nostri amati chef stellati di Eurotoques deliziando il pubblico con spettacoli di showcooking e speciali prelibatezze accompagnate dai vini Ilatium Morini e l’olio di oliva Bonamini.
Da sinistra lo chef Massiliano Scotti, Francesca Russo DDN, Chef Roberto Balgisi e Matteo Monfrinotti
Con l’edizione 2023 di DDN HUB, infine, è tornata anche la cena di gala, a cui hanno partecipato oltre 250 ospiti tra imprenditori, designer, architetti e giornalisti. Ringraziamo ancora una volta tutti i nostri ospiti e vi aspettiamo come sempre numerosi alla prossima edizione di DDN HUB, in aprile 2024.

GUARDA IL VIDEO DI DDN HUB 2023

Articoli correlati